Elezioni

A Netro si ricandida l'ex sindaco Agostino Bonino

Ha amministrato il paese per due mandati consecutivi, dal 1999 al 2009. Ecco il programma della sua lista e chi fa parte della sua squadra.

A Netro si ricandida l'ex sindaco Agostino Bonino
Pubblicato:

L’ex sindaco Agostino Bonino si ricandida a Netro. Dopo aver amministrato il paese per due mandati consecutivi, dal 1999 al 2009, il perito edile oggi in pensione è pronto a scendere nuovamente in campo contro «lo spopolamento demografico e la perdita di attività sociali ed economiche. Molti giovani se ne sono andati, ormai il nostro comune conta soltanto più 950 abitanti - dice -. Se vogliamo invertire la tendenza dobbiamo rendere il paese attrattivo, e per riuscirci servono servizi e lavoro.

«Noi crediamo che il Comune possa essere determinante per il rilancio di questo territorio, ma per farlo deve andare oltre l’ordinaria amministrazione. Quello che proponiamo è un cambiamento concreto».

Otto i punti del suo programma

Otto i punti del programma della sua lista, “Insieme per Netro”, con la quale Agostino Bonino si presenterà alle prossime amministrative dell’8 e 9 giugno: sicurezza, da attuarsi mediante «un monitoraggio delle criticità e azioni tempestive e concordate al servizio della comunità da parte di un’amministrazione presente»; valorizzazione delle eccellenze e delle risorse del territorio, da realizzarsi anche attraverso l’istituzione di un punto di informazione turistico e la formazione di guide turistiche; riqualificazione del centro storico, con la messa in sicurezza e la riconversione delle costruzioni pericolanti e una destinazione d’uso sociale e condivisa degli edifici; attenzione alle risorse, che si traduce in una gestione efficiente e consapevole dell’acqua, dei boschi e dei rifiuti a vantaggio della comunità; porte aperte ai giovani, con la creazione di posti di lavoro, di spazi e momenti per la socialità e l’organizzazione di eventi sportivi e culturali; energia pulita per la comunità (produzione di energia rinnovabile e Cer - Comunità energetiche rinnovabili); vicinanza ai cittadini anche mediante il telesoccorso e il telecontrollo, l’assistenza domiciliare per anziani e persone fragili e attraverso l’istituzione di uno sportello di ascolto della popolazione; monitoraggio ambientale del territorio, con l’ambizione di diventare, «grazie alla collaborazione con università e centri di ricerca, un comune-pilota per lo studio di soluzioni che contrastino gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento, un esempio da seguire da parte di altri territori», spiega il candidato sindaco, che ha scelto «personalmente, ad uno ad uno» i componenti della sua lista.

La squadra di Agostino Bonino a Netro

«La nostra - dice - è una squadra dalle competenze eterogenee e diversificate che non vede l’ora di mettere le proprie idee e le proprie competenze al servizio della comunità».

A Netro, in lista con Agostino Bonino, 77 anni il prossimo 31 maggio, saranno: Riccardo Sergio Valerio Apollo, 23 anni, imprenditore; Rinaldo Berillo, 48 anni, geometra, impiegato tecnico; Giuliana Gatti, 64 anni, biologa ricercatrice in pensione; Sonia Grendene, 49 anni, commerciante; Paolo Lino, 55 anni, libero professionista; Raees Tariq Muhammad, 31 anni, geometra libero professionista; Andre Paulus-Lemoine, 76 anni, artigiano, insegnante, pensionato; Cinzia Romanello, 61 anni, casalinga; Francesco Viglietta, 35 anni, funzionario provinciale; Tatiana Zamparelli, 50 anni, funzionaria postale.
Lara Bertolazzi

Seguici sui nostri canali