BILANCIO 2023

A Cossato 6 auto confiscate e 12 patenti ritirate

Il commissario dei vigili urbani Villanova: «Per sola svolta vietata da via Mazzini 264 sanzioni».

A Cossato 6 auto confiscate e 12 patenti ritirate
Pubblicato:

Il commissario dei vigili urbani Villanova: «Per sola svolta vietata da via Mazzini 264 sanzioni».

L'intervista

Abbiamo chiesto al commissario della Polizia Municipale di Cossato Davide Villanova di fare il punto della situazione circa il lavoro svolto dal corpo dei vigili urbani nel corso del 2023. Il commissario premette: «Poiché lo scorso anno, a differenza del 2022, a causa della minore emergenza sanitaria, ci sono state più auto e persone in giro, sono aumentate, nuovamente, sia pure di poco, le sanzioni accertate. Da novembre del 2021, il Comune ci ha messo a disposizione un nuovo telelaser, che ha contribuito molto nel settore della prevenzione».

Gli automobilisti sono più disciplinati di una volta o lo fanno franca perché ci sono meno vigili sul territorio?
«Direi l’uno e l’altro. Ci sono stati 12 sinistri stradali con 5 feriti, rilevati (contro i 21 dell’anno precedente con 14 feriti, +9) ed anche numerose multe in più, comunque tante, nonostante il timore delle contravvenzioni, con le decurtazioni dei punti della patente di guida».

Quali sono state le violazioni riscontrate più spesso?
«Le principali violazioni, che abbiamo riscontrato, per quanto riguarda la sicurezza stradale sono state: 362 (+3) per eccesso di velocità, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 12 (-43) per guida con patente scaduta; 21 per veicoli non revisionati e 5 per veicoli non assicurati, Inoltre, sono state ritirate 12 patenti (-5) e sequestrati 6 veicoli (-3). Ma non sono mancate le contravvenzioni di altro genere: quali: 378 divieti di sosta (-292), 255 per soste su marciapiedi, spazi per gli invalidi, aree di intersezione ed attraversamenti pedonali (+73). Sono anche state effettuate 128 segnalazioni alla Prefettura per la sospensione della patente (-30)».

Quali sono state le strade maggiormente sanzionate?
«Sono le vie Mazzini, Marconi e Barazze ed in via Repubblica, nei pressi dell’Ufficio Postale, mentre il controllo con il telelaser viene effettuato, soprattutto, lungo le vie: Amendola, Parlamento e Castelletto Cervo, controllando anche i documenti - prosegue Davide Villanova -. Per la sola svolta vietata da via Mazzini, per chi proviene da est, verso via Amendola, sono state effettuate ben 264 sanzioni. Le multe con il tele-laser sono state 243 (-119) e sono diminuite, a partire dall’agosto 2007, quando un Decreto Ministeriale ha stabilito che, per poterle comminare, le forze dell’ordine devono essere riconoscibili e che la posizione di controllo va pre-segnalata. Tuttavia, il controllo serve, senza dubbio, da deterrente».

Succede spesso che vengano sequestrati dei veicoli?
«Questo provvedimento viene preso, soprattutto, per la mancata copertura assicurativa del mezzo. Sono stati sei i casi accertati lo scorso anno (contro i tre del 2022), cui può seguire la confisca dello stesso, che diventa così di proprietà dello Stato. Sono stati, inoltre, sanzionati i proprietari di 21 veicoli non revisionati (+3) e di altri 5 (+1) non assicurati. Sono state emesse anche ben 247 contravvenzioni per il disco orario non attivato ed altre 29 per l’uso del telefono durante la guida».

Zone blu. «Lo scorso anno, è aumentato, di molto, il numero delle sanzioni elevate per le zone blu: infatti, sono state 1.362 contro le 960 del 2022 (+302)».

Le contravvenzioni vengono poi regolarmente pagate?
«Statisticamente, solo circa il 40-50% delle multe emesse, per sanzioni relative al Codice della strada, vengono poi, effettivamente, pagate. Lo scorso anno, l’importo riscosso con pagamento in misura ridotta del 30% (entro cinque giorni dalla notifica), più quelle riscosse, sempre in misura ridotta, se pagate entro i 60 giorni, complessivamente, è stato di oltre 190 mila euro, a fronte dei 3.072 verbali emessi, contro i circa 150 mila euro del 2022. Per le altre somme, gli importi vengono poi messi a ruolo e di queste, appena il 30%, viene poi, effettivamente, riscosso dal Comune, nell’arco dei cinque anni successivi».

In totale, sono state istituite, nel corso del 2023 ben 252 postazioni di controllo con il tele-laser, più altri 110 servizi, nel corso dei quali, sono stati controllati 1.326 veicoli.

Il personale. E’ composto da appena 7 unità: il commissario Davide Villanova, il suo vice Andrea Rey, l’ispettore Luca Tricerri, un assistente, 2 agenti scelti ed un agente. L’organico attuale è abbastanza carente: occorrerebbero, infatti, due vigili in più. Almeno un vigile in più, sarebbe, veramente, indispensabile. E c’è, infine, un’applicata di segreteria, Paola Cagliano, che dà un prezioso aiuto, che, a maggio, però, andrà in pensione. A breve, il Comune prevede di assumere due nuovi vigili.
Franco Graziola

Seguici sui nostri canali