50&più Biella alla scoperta del territorio Biellese
La soddisfacente tappa a Mottalciata ha riservato deliziose sorprese.
Il territorio Biellese, Mottalciata in particolare, è stata la meta che il 19 aprile, in occasione della prima trasferta primaverile, ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone. Soci, simpatizzanti ed amici si sono ritrovati alla Tenuta La Valletta, per l’appunto alle porte di Mottaciata.
Da scuderia ad azienda agricola moderna
L’antica scuderia di cavalli è stata trasformata in una moderna Azienda agricola con lo scopo di offrire prodotti biologici di grande qualità. Dal riso Carnaroli Bio dalle eccezionali proprietà organolettiche alla carne Bovina ottenuta dalla razza Scottish Highland, animali dal folto pelo, di dimensioni notevoli e dalle possenti corna. L’allevamento avviene allo stato brado ed il loro mangime è soltanto a base di erba e fieno.
Il nebbiolo di Cascina Piana
Nella contigua Cascina Piana avviene la vinificazione del Nebbiolo Coste del Sesia doc bio. La bella giornata ha permesso di passeggiare nei prati ed ammirare gli animali nei grandi recinti. Per molti “ cittadini” una interessante esperienza. Nel grande salone si sono potuti degustare tutti i prodotti che sono stati preparati per il momento gastronomico.
L'accompagnamento musicale
Il presidente onorario Omar Gioia ha coinvolto tutti i partecipanti con la sua magica fisarmonica e l’amico Gigi Tedesco lo ha accompagnato con la sua chitarra acustica. La prossima trasferta avrà come meta il Lago d’Orta.