18 maggio a Cerrione l'evento 1 del gemellaggio "Integrity"
Presente anche la delegazione francese del Comune di Villerest.
Il comune di Cerrione darà inizio domani al suo primo progetto finanziato dal nuovo programma Cerv, “Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori”. Il progetto di gemellaggio è denominato "I.N.T.E.G.RITY - territories of civic and democratic engagement for solidarity”, che ha avuto inizio a dicembre 2022.
18 maggio 2023
Avrà luogo nel teatro parrocchiale, in Piazza Quintino Sella, la presentazione del progetto da parte delle delegazioni del comune di Cerrione e del gemello francese Villerest.
Solidarietà e integrità
La solidarietà è un valore condiviso che crea coesione e risponde alle sfide della società. Il progetto vuole infatti sensibilizzare sull'importanza di rafforzare il senso di appartenenza alla UE basato su valori comuni: come la solidarietà tra i suoi cittadini ed oltre le frontiere. «I.N.T.E.G.RITY vede la partecipazione di Cerrione e del suo comune gemello francese Villerest - dichiara la sindaca Anna Maria Zerbola - ma azioni e impatti saranno da prevedervi su scale locali più ampie: si cercherà di promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell'Unione e di sviluppare le opportunità di impegno sociale e volontariato a qualsiasi livello, soprattutto con i bambini ed i ragazzi, sia nel territorio del Dipartimento della Loira/Arrondissement di Roanne che in quello provinciale Biellese».