Weekend rovente in Piemonte: nel Biellese attese temperature fino a 34 gradi
Sarà il fine settimana tra i più caldi degli ultimi trent'anni. Per la nostra provincia, si raccomanda un livello di attenzione "molto alto".
Questo quanto riporta il bollettino di Arpa Piemonte per oggi, sabato 21 maggio 2022, e domani, domenica 23 maggio.
Il bollettino di Arpa
"L’espansione di un anticiclone di matrice nord-africana favorisce condizioni di tempo soleggiato e caldo sul Piemonte nel fine settimana, con la quota dello zero termico che supererà i 4000 m - si legge nel bollettino di Arpa Piemonte - In questo contesto di clima decisamente estivo, se si esclude un po’ di instabilità pomeridiana per temporali a ridosso dei rilievi alpini, saranno le temperature ad essere protagoniste, con i massimi che nei prossimi giorni potranno localmente raggiungere i 33-35°C in pianura.
Se i valori massimi di temperatura attesi sabato e domenica venissero confermati, si potrebbe superare il record per il Piemonte di questo periodo dell’anno, considerato che la temperatura massima registrata dalle centraline di Arpa Piemonte fu di 37.4 °C, il giorno 25 maggio del 2009 a Nizza Monferrato (AL).
In ogni caso, il prossimo fine settimana si annuncia senz’altro tra i più caldi degli ultimi 30 anni per la stagione primaverile, anche se sarà una breve parentesi prima di un inizio della prossima settimana con tempo in deciso peggioramento e temperature in calo".
Nel Biellese
Da quanto si evince dai dati stimati per provincia, nel Biellese sono attese per oggi, sabato, temperature fino a 34 gradi. Arpa raccomanda un livello di attenzione molto alto.
Domani, domenica, le temperature scenderanno pur restando alte, intorno ai 32 gradi.