Villa Trossi in vendita per 350mila euro
Lo stabile che ha ospitato l’asilo del Centro, di proprietà comunale, va sul mercato. Tutti i progetti sino ad ora ipotizzati sono andati in soffitta
Il Comune di Biella ha deciso di vendere lo stabile denominato “Ex Villa Trossi” in via Caraccio numero 16, che un tempo ospitava l’asilo del Centro. Una decisione che arriva dopo il tentativo di recuperare lo stabile attraverso un lavoro congiunto con Asl e Regione Piemonte (vedi articolo qui sotto, ndr) che evidentemente dopo quasi un anno dalla presentazione, è andato in soffitta. Ora, dunque, il Comune proverà a vendere uno dei gioielli di famiglia per una somma che si attesta intorno ai 350mila euro.
La determina
"il Comune di Biella - si legge nella determina - è proprietario di numerosi immobili siti sul territorio comunale e nei Comuni limitrofi e che, alcuni di questi, si trovano attualmente inutilizzati a seguito delle rispettive dismissioni funzionali avvenute negli anni pregressi. Tra questi immobili vuoti ed inutilizzati rientra anche il fabbricato denominato “Ex Villa Trossi”, sito a Biella in via Caraccio 16, un tempo adibito ad Asilo Nido Centro, il quale, oltre al blocco strutturale principale, comprende anche due alloggi al secondo piano di via Caraccio 16 nonché due autorimesse e un ulteriore fabbricato di dimensioni più modeste (in passato adibito a casetta del custode), per una superficie totale di 950 metri quadrati circa. L’amministrazione comunale ha inserito il sopraccitato compendio immobiliare nel “Piano alienazioni e valorizzazioni patrimoniali – anno 2024” per un valore di 356.400 euro in quanto, venendo meno la sua funzione istituzionale pubblica, è stato commutato in bene disponibile passibile di valorizzazione".
Servizio completo e approfondimenti in edicola oggi, giovedì 20 giugno, su Eco di Biella.