Vigliano Biellese: si discute sul campo sportivo dell’Aurora
I consiglieri di opposizione Poggi, Fassina, Minetto e Passarella e hanno redatto un’interpellanza per chiedere informazioni sui lavori svolti per il rinnovo dell’impianto.
I consiglieri di opposizione Poggi, Fassina, Minetto e Passarella e hanno redatto un’interpellanza per chiedere informazioni sui lavori svolti per il rinnovo dell’impianto.
L'interpellanza della minoranza
Scoppia una nuova polemica in paese, portata all’attenzione dei cittadini viglianesi dai quattro consiglieri di opposizione Donatella Poggi, Filippo Fassina, Claudio Minetto ed Erica Passarella, che insieme hanno redatto un’interpellanza relativa al «Campo sportivo dell’Aurora» per richiedere alla sindaca Cristina Vazzoler e all’assessore competente informazioni sui lavori svolti per il rinnovo dell’impianto.
L’attenzione della Minoranza si concentra in particolare sulle «criticità progettuali ed esecutive» emerse durante il rifacimento del manto erboso (precedentemente naturale e ora sintetico) che sarebbe costato al Comune quasi 76mila euro, corrispondenti al 27% di ribasso ottenuto dalla ditta durante la gara d’appalto. A destare preoccupazione, inoltre, v’è anche l’attuale stato di avanzamento delle pratiche per l’omologazione: stando all’interpellanza depositata martedì in Comune, infatti, l’Amministrazione avrebbe avviato le procedure per l’omologazione del campo (ritenuto idoneo fino all’inizio dei lavori) per potervi svolgere eventi agonistici, omologazione che la Figc avrebbe però negato.
La risposta della maggioranza
La risposta della maggioranza, che dovrà comunque essere replicata e ufficializzata nel corso del prossimo consiglio comunale, non si è fatta attendere: «L’interpellanza contiene errori e vengono citati in modo artificioso documenti assolutamente inesistenti che alterano la realtà dei fatti - afferma l’Amministrazione - considerato che un manto erboso, per mantenersi tale, può sopportare al massimo un uso di circa 250 ore annue, l’obiettivo primario che volevamo raggiungere era quello di dotare il Comune di un campo di calcio idoneo a un utilizzo massiccio, pari a circa 1400 ore annue, derivanti dagli allenamenti delle società sportive viglianesi, anche con condizioni meteo sfavorevoli e mantenendo, entro limiti accettabili, i costi di manutenzione. Con la dotazione del nuovo manto in sintetico sul campo “Aurora”, l’obiettivo è stato raggiunto, come testimoniato dal gradimento degli atleti e dei loro allenatori, che giornalmente lo utilizzano. Con le somme risparmiate dal ribasso d’asta - si aggiunge - abbiamo concordato con la ditta appaltatrice la stesura di un manto più performante rispetto a quello indicato in progetto e, nel contempo, l’aumento del periodo di garanzia da dieci a quindici anni. La struttura risistemata - si evidenzia poi - viene utilizzata già da alcuni mesi: siamo nella fase che potremmo definire di “osservazione” propedeutica alla redazione del Certificato di regolare esecuzione. Nel frattempo, la ditta esecutrice dei lavori sta preparando la documentazione tecnica che, allegata ai disegni planimetrici, verrà inviata alla sede centrale della Figc Lnd, per avviare le procedure di omologazione, in modo da poter eventualmente usare il campo anche per qualche partita ufficiale. Quindi, ad oggi, nessuna richiesta formale è stata inviata alla Figc Lnd di Roma, né tanto meno sono pervenuti dalla stessa dinieghi di sorta».
Gianmaria Laurent Jacazio