La nuova area naturista sorge circa 200 metri più in giù rispetto a quella inaugurata nel 2019 in località Balangera, la prima spiaggia nudista d'Italia lungo un fiume.
In Valsesia cresce il turismo naturista
Con la corrente del fiume, l’alluvione di ottobre ha portato via la spiaggia naturista sul Sesia, ma ne ha restituita una ancora più grande. Come riporta La Nuova Provincia di Biella la nuova area naturista sorge circa 200 metri più in giù rispetto a quella inaugurata nel 2019 in località Balangera (zona discoteca Igloo). E sebbene abbia iniziato a essere frequentata già con le prime belle giornate di marzo, è stata inaugurata ufficialmente solo questo weekend.
Sul sito Italia Naturista, la spiaggia viene citata con queste indicazioni:
Fruibilità: spiaggia autorizzata alla pratica naturista dal Comune di Varallo Sesia nel 2019
Tipo di spiaggia: Sabbia sottile, misto ghiaia e sassi
Accessibilità: Comoda da raggiungere
Come si raggiunge:
In auto:
Dalla SP 299. Superare il comune di Varallo Sesia, in direzione Alagna. Arrivati alla Località Balangera, proseguire fino alla Discoteca Igloo (dismessa). Posteggiare di fronte, nel grande spiazzo.
Con i mezzi pubblici:
Servizio pulman effettuato da Baranzelli, linea Varallo/Alagna. Fermata di fronte discoteca Igloo.
Tratto a piedi:
Dopo aver posteggiato, prendere il sentiero che attraversa il prato, costeggiare il fiume verso valle per circa 200 mt., in direzione della bacheca con cartello informativo, posto nell'immediate vicinaze della scalinata, che porta in spiaggia.
Una raccomandazione a tutti i frequentatori:
Si prega di utilizzare il sentiero gia calpestato, perchè il prato è adibito a fienagione.
Note:
Si trova nel tratto fluviale di competenza del Comune di Varallo Sesia (VC).
Il tratto di spiaggia naturista, ampio complessivamente circa 100 metri, è protetto alle spalle da un sottobosco, di fronte, al di la del fiume, una costa boscosa priva di qualsiasi accesso, rendono la spiaggetta un luogo tranquillo dove poter praticare del sano naturismo.
L'acqua è estremamente pulita, oltre che estremamente fredda. Alcuni temerari vi fanno tranquillamente il bagno.