Le proposte dei giovani

Valdilana, Khadija Lakhoitri eletta prima sindaca del Ccrr

Venerdì primo marzo la cerimonia della vestizione della fascia tricolore con il primo cittadino di Valdilana.

Valdilana, Khadija Lakhoitri eletta prima sindaca del Ccrr
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso primo marzo si è insediato il primo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (Ccrr) del Comune di Valdilana, nato nell’ambito del progetto “Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza” coordinato dall’Associazione Cor et Amor con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Piemonte e attuato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Valdilana – Pettinengo, in particolar modo è stato determinante l’impegno dell’assessore Elisabetta Prederigo che insegna anche nelle scuole del territorio.

Khadija Lakhoitri prima sindaca del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

A essere eletti sono stati Khadija Lakhoitri e come vice Riccardo Ballada. Subito dopo quest’ultimo passaggio il primo cittadino Mario Carli ha commentato: «Il Comune di Valdilana nasce recentemente dall’unione di 4 Comuni, per questa ragione è già predisposto all’inclusione. Sono molto contento per Khadija e le auguro un buon lavoro». Ugualmente soddisfatto il Dott. Riccardo Ongaretto Dirigente Scolastico dell’IC Valdilana – Pettinengo che aggiunge : «I ragazzi ci hanno offerto una prospettiva nuova su cosa fare per vivere meglio nella comunità. Sono molto orgoglioso di loro». Mentre Kadija, la neoeletta sindaca delle ragazze e dei ragazzi, dimostra di avere le idee chiare sulle prime iniziative da concretizzare: «Vorrei realizzare dei progetti con dei ragazzi disabili per coinvolgere anche loro a fare il bene comune». A partecipare a questo importante momento anche il presidente dell’Associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, prof Luca Nardi: «le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato di saper proporre idee semplici e concrete, osservando la comunità da un punto differente rispetto a quello degli adulti».

Valdilana, Khadija Lakhoitri è la prima sindaca del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
Il sindaco Mario Carli consegna a Khadija la fascia di primo cittadino del ccrr

L'elezione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

Il percorso che ha condotto all’elezione del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è durato alcuni mesi. Dopo l’approvazione del regolamento del Ccrr da parte del consiglio comunale e del collegio docenti, che lo ha previsto all’interno del pof, a decorrere dallo scorso mese di Ottobre le 19 classi interessate (comprendenti le quarte e le quinte delle scuole primarie di Soprana, Ronco, Mosso e Valle Mosso, oltreché le prime e seconde delle scuole secondarie di 1° grado di Ronco Valle Mosso e Mosso) sono state coinvolte dai propri docenti in incontri di educazione civica a cui ha partecipato anche il sindaco locale, in ricerche per conoscere meglio il territorio e confronti volti a favorire la generazione di idee e proposte. In ogni classe si sono prima proposti dei candidati, ciascuno con il proprio programma, poi lo scorso 6 Febbraio si sono svolte le elezioni ed ogni classe ha eletto il proprio consigliere. Successivamente tutti i giovani consiglieri si sono ritrovati in occasione della cerimonia di insediamento e dopo aver presentato ognuno i 3 principali punti di programma proposti dalla propria classe hanno votato il sindaco e il vice sindaco delle ragazze e dei ragazzi scegliendoli tra 6 pretendenti.

Valdilana, Khadija Lakhoitri è la prima sindaca del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Valdilana

Alcune proposte presentate di consiglieri del Ccrr

Fra le proposte presentate dal nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi ecco:

  • Organizzare attività sportive interne alla scuola che possano includere anche i ragazzi con disabilità;
  • Coinvolgere maggiormente i ragazzi a ripulire gli spazi verdi;
  • Ampliamento del servizio delle biblioteche comunali;
  • Creare dei punti di osservazione delle stelle (astrolabio) e degli animali dei nostri boschi (birdwatching);
  • Utilizzare locali dismessi e abbandonati per trasformarli in centri di incontro - accoglienza destinati ai ragazzi;
  • Proiettare film al cinema teatro Giletti facendoli scegliere agli alunni e agli adulti tramite dei sondaggi;
  • Creare un'apposita sezione nelle biblioteche comunali dove permettere ai ragazzi di lasciare i propri libri scolastici che non usano più;
  • Dedicare un'area verde per la realizzazione di un parco recintato con fontana e cestini per far divertire i nostri amici a quattro zampe;
  • Posizionare più bidoni per la raccolta differenziata lungo le strade e i sentieri;
  • Abbellire gli spazi interni ed esterni delle scuole;
  • Organizzare delle riunioni tra amministratori comunali e ccrr per capire le esigenze dei ragazzi e le loro problematiche così da trovare una soluzione insieme e cercare di creare qualcosa di nuovo per il nostro territorio.
Seguici sui nostri canali