CONNESSIONE

Valdilana, circola il sondaggio "Qual è l’operatore internet migliore?"

La domanda di un residente sul gruppo Facebook di Trivero crea dibattito e giudizi. 

Valdilana, circola il sondaggio "Qual è l’operatore internet migliore?"
Pubblicato:

La domanda di un residente sul gruppo Facebook di Trivero crea dibattito e giudizi.

La discussione

Un particolare sondaggio social ha catalizzato l’attenzione degli utenti Facebook di Valdilana su un argomento che riguarda il quotidiano di ciascuno di noi: le prestazioni della connessione internet e quale operatore sia meglio per quanto riguarda la fibra ottica in valle. Alla domanda specifica di Paolo, «Qualcuno nel territorio di Valdilana ha già la fibra ottica?», molti hanno risposto dando il nome del proprio operatore e il gradimento del servizio. Quindi molti si potrebbero chiedere, ma qual è il miglior operatore internet, nel caso della fibra ottica?

Il sondaggio. Le risposte sono molte, tra cui Edda: «Mio figlio a Soprana con Eolo»; Letizia: «Io a Ponzone con Tim/Telecom, top!»; Paolo: «Abbiamo Sky, abbastanza bene»; Stefano: «Baltigati con Sky»; Danila: «Ci siamo allacciati alla fibra di Sky. Una meraviglia e prezzo bloccato per sempre»; e ancora Raffaella: «Io a Bellavista con Wic-Electrika di Pray e mi trovo benissimo». Ma poi arrivano alcune risposte che mettono in discussione cosa sia davvero una connessione internet con fibra ottica. Luisella dice: «La fibra è via cavo, la fibra ottica appunto. Il segnale via etere o satellitare non si chiama fibra, non facciamo confusione». E poi un altro utente, Geppo, risponde: “Condivido pienamente che poi anche via cavo non è ancora fibra pura. Ma l'ultimo tratto, quello che entra in casa, è ancora su rame». Ci pensa allora Mauro a fare chiarezza: «La maggioranza dei collegamenti con fibra si chiama FTTC dove la C sta a significare che "l'ultimo miglio" (praticamente dalla cabina di servizio a casa) avviene con cavo di rame; diverso il caso della fibra fino a casa che si chiama FTTH, dove H sta per home; ma fuori dalle grandi città praticamente è quasi sempre collegamento FTTC».

Ha ragione Mauro quindi, perché la FTTH, con una velocità di download di 1 Gigabit, non è quasi mai collegata, a parte in alcuni casi, mentre la FTTC, con una velocità massima di 200 Mb/s, è più frequente nella maggioranza delle zone di Valdilana, anche controllando sul sito OperFiber in cui è facile verificare la propria copertura dalla fibra FTTH.
Michele Canton

Seguici sui nostri canali