gmg 2023

«Un’esperienza molto bella, da rifare»

Si è chiusa la Giornata Mondiale della Gioventù. I ragazzi biellesi stanchi ma felici

«Un’esperienza molto bella, da rifare»
Pubblicato:

Erano 1 milione e mezzo i giovani da tutto il mondo che  si sono radunati al Parco Tejo a Lisbona alla presenza di Papa Francesco. La veglia con quest’ultimo è stato l’evento clou della GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) 2023 nella capitale portoghese, che ha coinvolto 261 partecipanti biellesi a partire da martedì.

«Un’esperienza molto bella, da rifare»

La partenza da Biella per la maggior parte di loro, però, è avvenuta il sabato precedente, con le tappe intermedie a Lourdes e a Fatima, per poi arrivare a Lisbona. Un’esperienza unica per i ragazzi, che hanno potuto vivere intensamente questi giorni di incontro con altre persone e culture di tutto il mondo con la fede in comune.

I racconti

Per alcuni ragazzi era la prima esperienza, come per Linda, 19 anni di Verrone, che ha raccontato com’è stata: «Bella ma stancante. È andato tutto bene e c’era davvero tantissima gente. È stato difficile muoversi e spostarsi proprio per quello, ma nel complesso non c’è da lamentarsi. Con altri gruppi stranieri e non abbiamo stretto anche amicizia, ci siamo scambiati le bandiere, tutto molto bello». La prossima GMG sarà a Seoul in Corea del Sud nel 2027 e Nicolò di Salussola dice: «Rifare questa esperienza? Mi piacerebbe e la rifarei volentieri. Qui mi è piaciuto un sacco, anche se è stata dura per il caldo. È stato davvero bello vedere tante bandiere diverse sventolare. L’unica cosa erano un po’ gli spazi ridotti per il gran numero di persone presenti. Però è stata davvero bella come esperienza».

Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola

Seguici sui nostri canali