Una Big Bench sotto le mura del Ricetto
Il Comune aderisce all’iniziativa della panchina gigante panoramica di Chris Bangle
La vista panoramica e contemplativa c’è. E l’area è liberamente accessibile al pubblico, ventiquattr’ore su ventiquattro. Sarebbe la giusta posizione, isolata quanto basta, per accogliere una “Big Bench”, ovvero una delle famose panchine giganti ideate dall’architetto e designer statunitense Chris Bangle, che nel Biellese sono già state installate in due punti di interesse, a Muzzano e a Viverone.
Una Big Bench sotto le mura del Ricetto
. Parliamo del “terrazzo naturale adiacente il borgo del Ricetto di
, sottostante le mura, nel tratto compreso tra la torre sud-est e la torre quadra”. Così recita la delibera comunale che indica esattamente il luogo dove l’amministrazione vedrebbe bene sorgere la Big Bench di Candelo. Per arrivare a concretizzare il progetto, il Comune ha deciso di aderire all’iniziativa della grande panchina attraverso l’Associazione “Big Bench Community Project”, che “promuove l’installazione dell’oggetto fuori scala e, contestualmente, contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate”.La realizzazione
Adesso, ci si dovrà muovere per attivare la procedura che porterà alla realizzazione della panchina gigante. Il vincolo principale è che la Grande Panchina deve essere costruita esclusivamente grazie a fondi o manodopera volontaria; dunque, nessun fondo pubblico (né comunale, né italiano, né della Comunità Europea) può essere usato per realizzare l’installazione.
Il Comune di Candelo, considerando “di grande interesse attivare le giuste procedure”, ritiene “di poter coinvolgere le forme sociali, artigianali, commerciali e imprenditoriali nella realizzazione del progetto attraverso una manifestazione di interesse”.
Le panchine giganti
Dunque, starà al paese - o a chi più in generale vorrà adoperarsi e contribuire - la posa della possibile Big Bench sotto le mura del Ricetto. Come andrà a finire è tutto da scoprire. Intanto, al momento e altrove sono in costruzione 57 panchine e 282 sono le panchine esistenti in Europa e principalmente in Italia. Quella di Muzzano è la numero 189 e quella di Viverone la 187.
Giovanna Boglietti