Un vino del Biellese sarà premiato oggi a Bruxelles
Una vera e propria eccellenza del territorio che sarà riconosciuta a livello europeo assieme ad altre 19 di Piemonte e Monferrato.
Il vino di Vigliano Biellese sarà premiato assieme a tante altre eccellenze dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato. A confermare la notizia è l’europarlamentare Alessandro Panza che formalizzerà la cerimonia nella sala del Parlamento Europeo di Bruxelles Spinelli 1G3 in qualità di promotore di Recevin (Rete Europea delle Città del Vino). In tutto, i comuni premiati saranno circa 20. L’evento è in programma oggi - 4 luglio - alle 17:30.
Le altre realtà premiate
Le altre realtà destinatarie del prestigioso riconoscimento che premia le aziende vitivinicole e i loro vini, ma anche i territori dove le aziende operano, sono le città di Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno e Villa del Bosco. Questi comuni hanno avviato, nella primavera 2020, un percorso per giungere al riconoscimento di territorio europeo del vino.
Il commento dell’europarlamentare.
"Il riconoscimento ottenuto dalle Città del Vino – dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza - porrà questi territori al centro di numerose iniziative di respiro nazionale ed europeo nel corso di tutto il 2024, molte delle quali avranno interesse anche politico, oltre che culturale ed economico, per l’intera Unione Europea, in quanto saranno affrontati alcuni dei temi più stringenti che riguardano le tematiche del vino. Mi sono reso subito disponibile per ospitare questo importante premio a Bruxelles, trovo estremamente significativa l’idea di legare il riconoscimento tra le città e il vino, a sottolineare il legame forte esistente tra la viticoltura e il territorio".