Attualità
TUTTE LE CELEBRAZIONI

Un migliaio di fedeli alla Via Crucis a Biella. Il vescovo: "Comunità viva"

Numerosi i partecipanti alle celebrazioni di ieri sera, Venerdì Santo.

Un migliaio di fedeli alla Via Crucis a Biella. Il vescovo: "Comunità viva"
Attualità Biella Città, 16 Aprile 2022 ore 07:00

Ecco il messaggio di monsignor Farinella, vescovo di Biella, diffuso ieri sera a margine delle celebrazioni di ieri, Venerdì Santo.

La Via Crucis di ieri sera

"Un migliaio di persone questa sera alla Via Crucis cittadina del Venerdì Santo. Che bello vedere la nostra comunità viva ai piedi della Croce ad implorare il dono della pace", è il commento del vescovo, monsignor Roberto Farinella.

Il messaggio del Venerdì Santo

Don Roberto Farinella

"Carissimi, in questo Venerdì Santo osiamo chiedere al Padre che mandi ancora donne e uomini giusti, perché impariamo ad attingere forza dalla Croce di Cristo. Come dice san Paolo: “non mi vergono della Croce di Cristo, che è potenza di Dio e sapienza di Dio”.
Sì, tutto è compiuto, nel dono più grande. Gesù muore in Croce. È un silenzio mai prima vissuto. Silenzio di inaudito dolore e di incredibile speranza. Silenzio di lutto e di morte, silenzio di speranza contro ogni speranza. Da questo silenzio proromperà un grido di esultanza al mattino di Pasqua! Da questa speranza che rischiara le tenebre più fitte, le notti più buie, nascerà una luce di un’alba inattesa: quella della risurrezione, della vita. Il mondo è ormai trasformato, salvato dal sangue, dalla Croce di Cristo".

Le celebrazioni pasquali

Oggi, sabato 16 aprile 2022, Sabato Santo è prevista alle ore 21 la solenne veglia pasquale presieduta dal vescovo. Domani, domenica 17 aprile 2022, per la Pasqua di Risurrezione alle ore 10 è previsto il Pontificale Solenne del Giorno di Pasqua e alle 16 i Vespri Pontificali di Pasqua, seguiti dalla tradizionale processione battesimale all’antico Battistero.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter