Un 2023 positivo per l’O.d.V. biellese «Orsi nel mondo»
«Un anno importante per l’Organizzazione di volontariato biellese Orsi nel mondo di Portula».
Il 2023 è stato un anno importante per l’Organizzazione di volontariato biellese «Orsi nel mondo» di Portula. Gli Orsi, oltre a svolgere attività sul territorio biellese, proseguono il sostegno e collaborazione con alcune realtà maceratesi a seguito del sisma 2016, periodo dal quale i volontari sono sempre stati presenti in quelle zone terremotate. Prova ne sono i 10 viaggi effettuati da 24 associati per un totale di 88 giorni in cratere. La permanenza maceratese è stata resa possibile anche grazie ad una struttura in legno (casetta SAE) assegnata agli Orsi a seguito di un bando indetto dal Comune di Visso (MC).
Il 2023 di «Orsi nel mondo»: riconoscimenti in Fondazione Pistoletto
Nel mese di giugno, l’Associazione è stata invitata presso la Fondazione Pistoletto di Biella in quanto è stata selezionata e inserita nel catalogo delle realtà mappate della mostra-laboratorio “Biella Città Arcipelago”, durante l’evento, alla presenza del Maestro Michelangelo Pistoletto, sono state inaugurate le nuove installazioni permanenti e aggiornati gli “Atlanti dei Paraventi” con le nuove realtà mappate tra cui gli Orsi nel mondo, che sono stati inseriti tra le eccellenze biellesi di volontariato. Nello stesso mese, l’O.d.V. è stata proposta per il Premio Bimbo Faber istituito da CNA di Biella, evento annuale per onorare persone che nell’anno si siano particolarmente distinte in azioni ed opere di rilevanza e interesse concreto per il bene del territorio biellese.
L'estate 2023
Nel periodo estivo presso i campi di bocce a Ussita (MC) ripristinati dall’Associazione biellese, durante un evento per intitolare i medesimi al compianto Gino Nori, pilastro locale di questa disciplina sportiva, al presidente degli Orsi Andrea Lampo è stata conferita la carica di Presidente onorario della locale Associazione bocciofila. Una delegazione del direttivo biellese è scesa per le festività di fine anno festeggiando il nuovo anno presso la Pro Loco di Campi di Norcia (PG), in un contesto familiare.
Finito il 2023 di «Orsi nel mondo», l'Odv si mette in gioco fin dal primo gennaio del 2024
Il primo giorno dell’anno non poteva essere di migliore auspicio per l’Orso capo piemontese, che è stato coinvolto quale comparsa nel Presepe vivente di Ussita, storica manifestazione che dopo la forzata interruzione a seguito della calamità naturale del 2016, riprende grazie alla caparbietà di alcuni volontari ussitani ed alla sensibile Amministrazione comunale, sono riusciti a ricreare tale rappresentazione anche se delocalizzata a breve distanza dal sito storico, purtroppo ora “zona rossa”. Andrea Lampo ha vestito i panni del Console romano all’ingresso del percorso rievocativo accogliendo i visitatori protetto da due corpulenti centurioni. Il coinvolgimento dell’Associazione è frutto di un profondo legame, segno tangibile del rispetto, stima e familiarità creatasi in questi anni di fattiva partecipazione della compagine piemontese in terra marchigiana che proseguirà nel tempo.