ACCOGLIENZA

Turismo, sono numeri record nel 2023

L’Atl Alto Piemonte, di cui fa parte anche Biella fa registrare i migliori numeri. Sono state ben 1,1 milioni le presenze e 500mila gli arrivi. 

Turismo, sono numeri record nel 2023
Pubblicato:

L’Atl Alto Piemonte, di cui fa parte anche Biella fa registrare i migliori numeri. Sono state ben 1,1 milioni le presenze e 500mila gli arrivi.

Accoglienza

Il turismo nella regione del Piemonte ha raggiunto un nuovo record nel 2023, con oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze registrate, segnando un aumento significativo rispetto all'anno precedente. L'incremento è stato trainato principalmente dal turismo estero, che ha mostrato una crescita del 15% rispetto al 2022, contribuendo in modo significativo all'espansione complessiva del settore turistico regionale.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte, è però la nuova Atl Terre dell'Alto Piemonte che comprende Biella, Novara, Valsesia e Vercelli, con oltre 500 mila arrivi e più di 1 milione e 100 mila presenze, una delle rivelazioni dell'anno. Questi numeri secondo gli analisti dell’Osservatorio turistico regionale indicano «una crescente attrattività di questa area, attribuibile alla sua bellezza naturale incontaminata e al ricco patrimonio culturale intriso di storia». L'interesse sempre maggiore da parte dei viaggiatori in cerca di autenticità e genuinità suggerisce che proprio questa area stia emergendo come una destinazione turistica di rilevanza, offrendo esperienze capaci di attirare l'attenzione sul territorio.

«Il Piemonte si conferma una regione pilota dell’accoglienza – hanno osservato il Presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio - eravamo partiti nel 2019 dal 7,4 per cento del Pil regionale del turismo e siamo arrivati al 9,5 di adesso con una proiezione sul 2024 che ci farà raggiungere la quota del 10 per cento».

Seguici sui nostri canali