Trasporto

Treni, tratta Biella-Novara: lavori per la messa in sicurezza

Si parte prima, si arriva dopo. I pendolari: «Occhio alle coincidenze».

Treni, tratta Biella-Novara: lavori per la messa in sicurezza
Pubblicato:

Cambiano gli orari sulla linea Biella-Novara dei treni. La ragione? Da stamane (lunedì 7 ottobre 2024) sono partiti i lavori che interesseranno per un periodo piuttosto lungo il tratto da Cossato e Rovasenda. Di conseguenza Rfi ha modificato sia gli orari di partenza dei treni da Biella San Paolo, sia quelli di rientro. Si tratta di pochi minuti, ma ci sarà un problema di coincidenze.

I lavori sulla tratta Biella-Novara

Non si tratta delle ormai famose e attese opere legate alla elettrificazione ma di messa in sicurezza della linea. Per almeno quattro mesi, fino a febbraio, i viaggiatori dovranno fare i conti con nuovi orari e, soprattutto per i pendolari, qualche disagio. Si partirà prima già da Biella San Paolo, il viaggio durerà qualche minuto in più e una volta giunti a Novara ci sarà un tempo limitato per poter prendere il treno per Milano. «Per chi lavora o studia a Novara - spiega Paolo Forno a nome dei pendolari - non dovrebbero esserci problemi di puntualità. Ma i lavori sono importanti e questo ci fa ben sperare per l’interesse di Trenitalia e Rfi».

Partenza da Biella anticipata

La partenza da Biella sarà anticipata di un paio di minuti - come spiegano i siti dedicati di Trenitalia - si raggiungerà Novara con 3-4 minuti in più del previsto e per la coincidenza con Milano resteranno appena 7 minuti anziché 11. «Abbiamo chiesto a Trenitalia di avere un minimo di elasticità».

R. A.

Seguici sui nostri canali