Tracciolino, prorogato fino al 31 maggio il divieto di transito. Passano solo i pedoni
I lavori sono iniziati nell'ottobre del 2022 e riguardano il rifacimento del ponte sul rio Furia, danneggiato dall'alluvione del 2020
Resterà vietato fino al 31 maggio il transito alle auto lungo la strada provinciale 512, meglio conosciuta come Tracciolino, al km 2 +550 (da Oropa), nel comune di Biella.
Prorogati i termini
Attraverso un'apposita ordinanza emessa dall'Area Tecnica della Provincia di Biella, è stato infatti prorogato il termine dei lavori, così come richiesto dalla ditta Bertini srl di Alagna Valsesia (Vercelli), che si è aggiudicata l'appalto.
In base al nuovo provvedimento, fino alla fine di maggio il tratto interessato dal cantiere sarà vietato al transito (fascia oraria 0-24), ad esclusione dei soli pedoni, ai quali sarà garantito il passaggio.
Il rifacimento del ponte sul rio Furia
L'intervento in corso in questi mesi al Tracciolino riguarda il rifacimento del ponte sul rio Furia, all'altezza appunto del km 2 +550 (da Oropa) della SP 512, nel comune di Biella.
I lavori iniziati il 3 ottobre del 2022
L'apertura del cantiere si era necessaria per rimediare ai danni causati dall'alluvione che ha colpito il Biellese a cavallo tra il 2 e il 3 ottobre di tre anni fa.
I lavori, partiti il 3 ottobre dello scorso anno, sarebbero dovuti durare sei mesi.
La nuova ordinanza
Il cronoprogramma - tenuto conto dell'andamento climatico dello scorso inverno - ha però dovuto essere rivisto con la nuova ordinanza provinciale emessa mercoledì 5 aprile, che ha prorogato il divieto di transito alle auto fino al prossimo 31 maggio.
Divieto che, proprio, come specificato nella stessa ordinanza, non riguarda tuttavia i pedoni, ai quali resterà comunque garantito il passaggio anche in quel punto, fino alla chiusura del cantiere.