Successi professionali

Tina Vercellino nell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino

La giovane violinista biellese, classe 1999, ha vinto le tre prove di selezione. Ha iniziato a studiare violino all'età di 8 anni.

Tina Vercellino nell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Tina Vercellino, classe 1999, si è conquistata un posto nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.

Nei giorni scorsi la giovane violinista biellese ha infatti partecipato alle selezioni della Rai per la ricerca di professori d’orchestra da inserire in organico.

Solo quattro i posti disponibili

Solo quattro i posti disponibili per tantissimi violinisti che hanno aderito e il cui sogno è entrare a far parte di una realtà così prestigiosa che è stata diretta dai più importanti direttori d'orchestra, tra i quali Riccardo Chailly, Igor Stravinskij, Semyon Bychkov, Kirill Petrenko, Vladimir Jurowsk e Zubin Mehta.

Moltissimi violinisti provenienti da tutta Italia e di tutte le età hanno affrontato le selezioni previste e, nonostante il livello altissimo, soltanto in 12 sono arrivati in finale e soltanto in tre hanno vinto.

Tina Vercellino ha iniziato a studiare violino a 8 anni

Tra loro la giovane Tina Vercellino, appena rientrata da Trieste, dove aveva vinto l’audizione come spalla dei secondi violini al Teatro Verdi, ruolo ricoperto con impegno, capacità e umiltà.

La musicista ha superato le tre prove di selezione, dimostrando sin da subito un grande talento e una musicalità rara, oltre a una gran determinazione, ed è proprio per questo che, nonostante la giovane età, si è conquistata un posto nella prestigiosa Orchestra.

Tina Vercellino (nella foto grande con gli altri vincitori e la commissione della Rai) ha iniziato a studiare violino all'età di 8 anni all'Istituto Musicale Lorenzo Perosi di Biella.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali