Attualità
Previsioni meteo

Stop al caldo e all'afa? In Piemonte arrivano i primi temporali

Dal pomeriggio sera di oggi attesi fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Stop al caldo e all'afa? In Piemonte arrivano i primi temporali
Attualità 25 Luglio 2022 ore 15:46

La temporanea rimonta dell'alta pressione ha garantito domenica una giornata soleggiata e stabile. Oggi, lunedì 25 luglio 2022, una perturbazione atlantica si farà strada dalla Francia verso la nostra regione, facendo fluire aria fredda in quota dal pomeriggio. Tale situazione sarà causa di un marcato aumento dell'instabilità atmosferica, che sfocerà in temporali anche forti accompagnati da grandine e raffiche di vento forte.

Martedì il tempo sarà in miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione verso le regioni nordorientali della penisola, mentre mercoledì un flusso di correnti orientali nei bassi strati atmosferici sarà causa di un nuovo, ma non deciso, peggioramento del tempo. Di seguito le previsioni di Arpa Piemonte.

Le previsioni

Lunedì 25 luglio 2022: Nuvolosità: cielo poco nuvoloso fino a metà mattinata. Successivo sviluppo di cumuli sulle Alpi, in avanzata verso le pianure nel corso del pomeriggio e della sera. Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli rovesci sulle Alpi, in intensificazione e spostamento verso le pianure adiacenti dal pomeriggio sera, quando sono attesi fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Zero termico: in calo fino ai 4200-4300 m. Venti: deboli o localmente moderati in montagna, occidentali sulle Alpi e da sud sull'Appennino, deboli di direzione variabile altrove. Altri fenomeni: possibili grandinate dal tardo pomeriggio e raffiche di vento forti in prossimità dei temporali più violenti.

Martedì 26 luglio 2022: Nuvolosità: cielo nuvoloso al primo mattino. Successiva attenuazione della copertura nuvolosa con ampie schiarite da metà giornata, con nuovi cumuli in formazione e crescita sui rilievi alpini. Precipitazioni: residui rovesci temporaleschi di moderata intensità sulle zone di pianura al confine con la Lombardia nelle prime ore del mattino in esaurimento successivo. Nuovi rovesci a ridosso delle Alpi nelle ore più calde della giornata. Zero termico: in lieve aumento al mattino sui 4300-4400 m. Venti: deboli o localmente moderati, da ovest sulle Alpi e in prevalenza orientali altrove.

Mercoledì 27 luglio 2022: Nuvolosità: cielo nuvoloso per la presenza di nubi medio-basse, in particolare sul settore occidentale della regione. Nuvolosità irregolare sulle Alpi e sulle zone al confine con la Lombardia. Precipitazioni: attesi rovesci di debole o moderata intensità sulle zone di pianura, collina e fino alle quote di media valle alpine più probabili al mattino. Zero termico: stazionario sui 4200-4300 m. Venti: deboli o localmente moderati, da ovest sulle Alpi, da nord sull'Appennino e da est altrove.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter