pray

Sostituzione lampioni guasti, pagherà il Comune

L’amministrazione si è accollata la spesa per la sostituzione dei punti luce ammalorati e non più funzionanti

Sostituzione lampioni guasti, pagherà il Comune
Pubblicato:

pray(csh)Dopo le polemiche delle scorse settimane, da parte di alcuni cittadini che lamentavano la mancanza di illuminazione pubblica in alcune zone del paese, il Comune di Pray si è mosso velocemente per giungere a un accordo con Enel e il ripristino dei lampioni guasti. «E’ in corso di definizione con Enel X - fa sapere il sindaco, Gian Matteo Passuello - un contratto per il rinnovo della totalità degli impianti di illuminazione pubblica , che prevede la rimozione degli attuali punti luce, sostituiti con sorgenti luminose a Led e nuovi supporti metallici».

Sostituzione lampioni guasti

I dispositivi non funzionanti non sono quelli di proprietà del Comune, ma di Enel: gli impianti di proprietà comunale sono stati tutti rinnovati a led e sono perfettamente funzionanti.
A spiegarlo è il sindaco, Gian Matteo Passuello: «Le lampade guaste sono di proprietà di Enel sole che di fatto nell’ultimo anno non ha più provveduto alla manutenzione. Prima del Covid-19 abbiamo fatto un bando per la sostituzione di tutte le lampade con i led ma prima di avviare i lavori la società ci ha comunicato la rinuncia all’ incarico perché con l’aumento dei prezzi dei materiali non sarebbero più riusciti a rientrare nei costi preventivati».

Pagherà il Comune

Le lampade. Quelle che non funzionano sono circa una trentina, e diventeranno di proprietò comunale: «Nella quantità non sono moltissime – spiega Passuello - però se un cittadino arriva davanti a casa propria e ha la luce che non funziona può diventare un problema. Non solo un disagio, ma anche per una questione di sicurezza. Io, personalmente, davanti a casa mia ho messo una lampada in più, ma mi rendo perfettamente conto che non possa essere la soluzione».

La spesa

La spesa prevista per l’intero intervento sarà di circa 139mila euro, e sarà interamente finanziata dal Comune.
«Al termine dei lavori - spiega in conclusione il sindaco Passuello - che prevediamo siano conclusi entro il mese di agosto 2023, tutto il Comune di Pray sarà dotato di impianti di illuminazione pubblica a Led di ultima generazione che garantiranno un risparmio energetico di oltre il 50% rispetto ai consumi attuali. Ci scusiamo con i cittadini, per i disagi dovuti ai punti luce spenti anche da qualche mese in alcune frazioni ,contiamo di risolvere in modo definitivo nei tempi previsti».
Sh.C.

Seguici sui nostri canali