Dal 29 settembre

Sospesa la navetta sostitutiva della funicolare: «Troppo costosa»

La funicolare sarà forse riaperta verso la fine del mese di ottobre.

Sospesa la navetta sostitutiva della funicolare: «Troppo costosa»
Pubblicato:

Nei mesi scorsi, per ovviare allo stop della funicolare del Piazzo, l’Amministrazione comunale aveva varato un piano che prevedeva l’attivazione di una navetta sostitutiva. Dati alla mano il servizio di linea sostitutivo mostra chiaramente di non aver incontrato l'interesse della gente. Infatti con una media di 4-5 utenti nelle corse previste al mattino e di 4 per quelle pomeridiane (il servizio serale, quando previsto, è ancora meno utilizzato, con una media che scende a soli due utenti per corsa) è evidente che l’Amministrazione si sia trovata costretta a prendere una decisione sofferta, ma inevitabile.

Da venerdì 29 sospesa la navetta sostitutiva della funicolare

“I costi così elevati e il numero ridotto di utenti rendono questo servizio davvero antieconomico – spiega il sindaco Claudio Corradino -. Per questo motivo da venerdì 29 settembre le corse sostitutive verranno sospese. Spiace per i pochi cittadini che usavano il pullman, ma non ha più ragione di proseguire. Era giusto provare, ma ora è necessario cambiare rotta, perchè in un momento delicato come quello che stiamo attraversando, di risanamento dei conti pubblici, non potevamo operare in maniera diversa. Ci siamo accollati un sacrificio economico notevole, ad esempio mettendo a disposizione i biglietti in maniera gratuita, intervenendo svariate volte perché la funicolare rappresenta un bene fondamentale per Biella. Tuttavia non possiamo pensare di sperperare risorse: occorre invece razionalizzare la spesa pubblica”.

Funicolare riaperta (forse) a fine ottobre

La riapertura della funicolare è ipotizzabile per la fine del mese di ottobre: “I nostri dirigenti e i tecnici della ditta preposta - conclude il primo cittadino - sono al lavoro per superare anche il problema acustico in modo da risolvere in maniera definitiva la questione del rumore”.

Seguici sui nostri canali