Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante: "Lei per me stella polare d’ispirazione e di libertà, maestra di scrittura"
La scrittrice biellese insignita del prestigioso riconoscimento per il suo ultimo romanzo, "Cuore nero".
La scrittrice biellese insignita del prestigioso riconoscimento per il suo ultimo romanzo, "Cuore nero".
Il Premio
«“Cuore nero” ha vinto il “Premio Elsa Morante 2024”. Potete immaginare cosa significhi per me, cresciuta leggendo e rileggendo i romanzi di Elsa Morante, ricevere questo riconoscimento, e proprio nel cinquantesimo anno della Storia: il capolavoro su cui mi sono laureata. Elsa Morante è stata, fin dall’Isola di Arturo divorato al liceo nella mia cameretta, stella polare d’ispirazione e di libertà, Maestra di come si scrive: esercitando l’audacia, come le streghe con le proprie pozioni, incantesimi e voli notturni, tenendo alta la disubbidienza e la ribellione contro la Storia, con sommo amore verso ogni personaggio vivo, verso ogni creatura».
Così la scrittrice biellese Silvia Avallone (nella foto) ha commentato il prestigioso riconoscimento al suo ultimo romanzo: «Sono grata alla giuria, presieduta da Dacia Maraini, e impaziente di tornare a Napoli per la premiazione che avverrà mercoledì 15 maggio. Con tutta la mia felicità».