Sicurezza stradale nel Biellese, dalla Regione 600mila euro
Tra gli interventi, uno è sulla strada Trossi, all’altezza di Villanova Biellese. Gli altri riguardano i comuni di Cerrione e Valdilana.
E' di 600mila euro lo stanziamento destinato alla Provincia di Biella nell'ambito del piano di interventi in materia di sicurezza stradale approvato dalla Regione Piemonte, per investimenti complessivi pari a 4 milioni di euro su tutto il territorio regionale.
Tra gli interventi previsti uno è sulla strada Trossi, all’altezza di Villanova Biellese, per un importo di 200mila euro.
Il raddoppio della Trossi
Questo quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo:
«Voglio ringraziare Regione Piemonte e l’assessore alle Opere Pubbliche Marco Gabusi per lo stanziamento di 4 milioni di euro destinato alle province, che consentirà di investire direttamente sulla viabilità e sulle intersezioni più pericolose, migliorando sicurezza e percorribilità dei nodi più critici.
«Significativo è il fatto che si sia scelto di destinare una parte dei 600mila euro assegnati alla nostra provincia proprio su una rotatoria lungo la strada Trossi, che rappresenta la principale via di collegamento tra Biella e i paesi a sud del capoluogo, nonché con la parte bassa della provincia, dove ci sono gli innesti con l’autostrada.
«Dalla destinazione che si è scelta di dare a questo finanziamento è ancora più evidente il fatto che il raddoppio della Trossi, che ne permetterà la messa in sicurezza e la fluidità di scorrimento (considerati i 1.600 passaggi di veicoli all’ora), sia un’operazione concordata, spinta e fortemente voluta anche dalla Regione Piemonte».
Gli altri interventi per la sicurezza stradale
Alla Provincia di Biella andranno quindi, oltre ai 200mila euro per la rotatoria sulla SP 230 a Villanova Biellese, 200mila euro per la sistemazione dell’incrocio tra la SP 305 e la SP 400 a Cerrione e 200mila euro per la rotatoria tra la SP 232 e la SP 113 a Valdilana, frazione Lora, altri due punti critici in sicurezza e transitabilità.
Ogni provincia riceverà anche 40mila euro per il monitoraggio automatizzato del manto stradale, che consentirà di verificare in profondità, solo con l’utilizzo di telecamere ad alta tecnologia, lo stato delle vie più importanti.