Attualità
PERTURBAZIONE "MORDI E FUGGI"

Siccità: cade la prima pioggia dell'anno sul Biellese, ma non basta. Ecco le previsioni

Come sarà il fine settimana? Il bollettino meteo di Arpa Piemonte indica che le "vere precipitazioni" e neve anche a bassa quota arriveranno a San Valentino.

Siccità: cade la prima pioggia dell'anno sul Biellese, ma non basta. Ecco le previsioni
Attualità Biella Città, 12 Febbraio 2022 ore 07:00

Finalmente la pioggia sul Biellese. Come sarà il fine settimana? Il bollettino meteo di Arpa Piemonte indica che le "vere precipitazioni" e neve anche a bassa quota arriveranno a San Valentino.

Dal bollettino Arpa

Oggi, sabato, Arpa prevede cielo in gran parte soleggiato con addensamenti a ridosso delle zone pedemontane alpine. Al mattino deboli piovaschi isolati sulle zone di pianura centro-settentrionali, con quota neve sugli 800 metri. Temperature in calo.

Domani, domenica, invece precipitazioni assenti. Aumento della copertura nuvolosa a partire da sudovest dal pomeriggio con cieli nuvolosi dalla serata.

Per lunedì le previsioni, attendibili al 70 per cento, indicano invece inizialmente deboli nevicate al confine tra Alpi Cozie e Alpi Liguri, nonché sull'Appennino e dal pomeriggio estensione delle precipitazioni a tutta la regione con quota delle nevicate in calo alla sera fino al suolo. Intensità moderata sui rilievi meridionali. In sintesi:

"Una debole perturbazione sta erodendo il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, transitando sulle Alpi nel corso della giornata odierna. Oggi sabato attese condizioni di generale bel tempo favorite da correnti più secche da nord, mentre nel corso della giornata di domenica è atteso l'arrivo di una perturbazione atlantica che sarà protagonista del tempo nella giornata di lunedì, quando sono attese, seppur di debole intensità, le prime vere precipitazioni dell'anno, con neve anche a bassa quota".

Per gli esperti, in generale sarà una perturbazione "mordi e fuggi" che da sola non risolverà certamente il deficit idrico di cui soffre soprattutto il Nord, per quanto il suo contributo sia provvidenziale.

Seguici sui nostri canali