«Sgombero neve disastroso in paese»
«Nonostante il grande parco mezzi gestione fallimentare». L’opposizione presenta una interrogazione e contesta le scelte della maggioranza.
L’opposizione a Pralungo, a distanza di qualche settimana dalle precipitazioni nevose, va all’attacco dell’amministrazione e delle modalità di sgombero neve. A presentare una interrogazione sul tema sono stati i consiglieri comunali del gruppo “Insieme per il bene Comune” Matteo Arbore, Claudio Bisoglio e Marco Ganni, «La prima nevicata stagionale - sottolineano -, nonostante fosse prevista, ha messo in crisi la circolazione su gran parte delle strade biellesi. Dieci centimetri di neve sono stati sufficienti a provocare code chilometriche, ritardi e disagi. Disagi che hanno interessato anche Pralungo, segnalati da un messaggio delle 19:37 sul canale Telegram del Comune, che citava “criticità sulla provinciale Via Garibaldi” specificando che “la Provincia era stata sollecitata ma era in difficoltà su tutte le strade provinciali”. Premesso che segnalare le criticità alle 19:37, quando i problemi erano evidenti e riscontrabili da almeno un paio d’ore non è esattamente un esempio di tempestività, è spiacevole notare come si sia scelto di scaricarsi da ogni responsabilità, anziché assumersene almeno una minima par te».
«Sgombero neve disastroso in paese»
«A tal proposito - aggiungono i consiglieri - è opportuno ricordare ciò che gli Amministratori in carica hanno sempre dichiarato, ovvero di volersi assumere la competenza dei pochi tratti di strada ancora gestiti dall’Ente Provinciale sul nostro territorio. Di fronte ai rilievi di chi fa notare che gravarsi di tale onere, senza peraltro averne l'obbligo, sia una mossa azzardata, la risposta della Sindaca Molino è sempre stata che “il Comune di Pralungo è perfettamente in grado di manutenere qualche chilometro di strada in più". La recente nevicata sarebbe stata un'ottima occasione per dimostrare coi fatti la bontà di quelle affermazioni. Un intervento comunale, in soccorso a una Provincia in evidenti difficoltà, avrebbe limitato i danni, evitando che tanti pralunghesi fossero costretti ad abbandonare le loro auto per strada causando ulteriori disagi e intralciando il passaggio dello spar tineve».
«Nonostante il grande parco mezzi gestione fallimentare»
«Ricordiamo - precisano ancora Arbore, Bisogno e Ganni - che il Comune di Pralungo è dotato di un moderno camion multifunzionale, costato 140.000 euro, munito di pala spazzaneve. Questo mezzo è stato acquistato per garantire al Comune maggiore autonomia nelle manutenzioni stradali, incluso lo sgombero neve, risparmiando così sui costi di esternalizzazione dei servizi. La minoranza consiliare, proprio in relazione a una valutazione costi/benefici, aveva manifestato seri dubbi sulla validità di questa scelta, evidenziando come l’insufficiente presenza di cantonieri in servizio effettivo avrebbe vanificato le potenzialità di questo automezzo, rendendo comunque necessario il ricorso a ditte private. Esattamente ciò che è accaduto durante la recente nevicata. Con valutazioni analoghe, durante il primo Consiglio Comunale di questa nuova legislatura, abbiamo espresso perplessità quando si è discusso l’acquisto di un ulteriore camioncino, del costo di 22.000 euro, suggerendo di riparare un mezzo con caratteristiche simili già in dotazione al Comune. Il nostro suggerimento è stato rigettato dalla Giunta, con la motivazione che la riparazione sarebbe stata antieconomica. Motivazione rivelatasi fasulla, in quanto l’automezzo dichiarato obsoleto è invece stato successivamente riparato, come avevamo suggerito, ed è attualmente circolante in aggiunta al nuovo acquisto. Tornando alla nevicata dei giorni scorsi quindi, in virtù di un parco mezzi invidiabile e sulla base degli intenti dichiarati, sarebbe stato lecito attendersi un servizio di pulizia di strade, piazze e marciapiedi impeccabile, con passaggi frequenti di spazzaneve e spargisale. Invece per l'ennesima volta abbiamo dovuto ricorrere a ditte esterne. Pagando, naturalmente».