Sequestrata dalla Polizia locale a Viverone una barca sprovvista di assicurazione
Intanto si avverte che è vietato entrare e navigare nella zona archeologica. Si rischia una sanzione di 200 euro.
Continuano senza sosta i controlli della Polizia locale sulle imbarcazioni che solcano il lago alla ricerca di eventuali trasgressori per quanto riguarda il pagamento del diritto di varo oppure di chi non si è dotato dell'assicurazione obbligatoria per il motore sia elettrico sia a scoppio. Per quanto riguarda la pesca, invece, continuano i controlli da parte delle guardie ittico ambientali dell'associaione Fipsas di Biella (Federazione pesca sportiva e attività subacquee).
Barca senza assicurazione
Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale del paese lacuale hanno spiegato sul sito istituzionale che “oltre alla elevazione di sanzioni per il mancato pagamento del diritto di varo, è stata accertata la guida di un’unità da diporto senza la copertura assicurativa, con conseguente sequestro del mezzo e la elevazione della sanzione".
Vietato entrare nella zona archeologica
Un altro problema che crea malumore nell'amministrazione del confinante comune di Azeglio - che detiene uno "spicchio" del lago dove sono vietati sia la pesca sia lo stesso passaggio in barca - è la presenza continua di imbarcazioni nella zona archeologica. Sul sito istituzionale di Viverone, tale violazione viene rimarcata: "Purtroppo, si riscontrano ancora imbarcazioni a motore nella zona archeologica e nell’area ove vige il divieto di navigazione. Si ricorda che la violazione per detta violazione è di 200 euro...”.