Grazie al Pnrr

Scuole più sicure e green: ora tocca alla Primaria Crosa di Chiavazza

Partito il cantiere grazie ai 2,5 milioni di euro di fondi europei: «Un passo importante per chi crede che Biella abbia ancora le risorse per poter crescere»

Scuole più sicure e green: ora tocca alla Primaria Crosa di Chiavazza
Pubblicato:

Oggi, lunedì 18 dicembre, è partito un nuovo cantiere all'interno della scuola Primaria Crosa, realizzato nell'ambito dei fondi di Rigenerazione Urbana (riqualificazione attraverso interventi di miglioramento strutturale ed energetico) per un importo di due milioni e 500mila euro. A controllare l’inizio dei lavori era presente anche il dirigente Aldo Ferdani: “Alla nostra scuola è stata data un’importante opportunità di riqualificazione e per questo ringrazio l’Amministrazione per tutti gli investimenti messi in cantiere”.

Scuole più sicure e green

“La cosa che mi preme sottolineare è che anche in questa scuola siamo riusciti a mantenere gli alunni all’interno del loro plesso, creando il minor disagio possibile - afferma l'assessore all'Edilizia scolastica Gabriella Bessone - i lavori sono stati definiti in accordo con il personale del settore tecnico, nonché il dirigente scolastico e il suo RSPP e la ditta esecutrice dei servizi. Procederemo per step, pertanto inizieremo a lavorare all’interno della palestra, seguirà la mensa e via via tutti gli altri interventi, quali pavimentazioni, infissi e consolidamento della struttura, limitando così i disagi per i nostri alunni e le nostre alunne. I lavori complessivamente dureranno due anni. Sappiamo bene che la natalità in Italia, così come nel resto d’Europa, è ai minimi storici; ma questo non vuol dire che i bambini che frequentano le nostre scuole debbano rischiare e non essere messi in completa sicurezza. Noi dobbiamo pensare al futuro, ma anche al presente, pertanto non condivido le osservazioni di chi ritiene che in città ci siano troppi istituti scolastici”.

Scuole più sicure e green
Foto 1 di 2
Scuole più sicure e green
Foto 2 di 2

Che cosa prevede il cantiere

Nello specifico il cantiere prevede la ristrutturazione generale della palestra per un adeguamento strutturale e termico, partendo dal sottofondo. Verrà rifatto il tetto, con l’aggiunta dell’impianto fotovoltaico e la realizzazione di un cappotto esterno. “Tutta la palestra risulterà nuova, mentre i servizi saranno ristrutturati con questa serie di miglioramenti - spiega l’ingegner Marco Fauda Pichet - poi passeremo all’interno della scuola, nel seminterrato, dove si trova una delle due mense, quindi proseguiremo con la seconda mensa, per concludere con una terza fase sui corridoi, le finestre, ristrutturando quelle che hanno un valore storico e sostituendo le altre”.

«Un passo importante per chi crede che Biella abbia ancora le risorse per poter crescere»

“Oggi partono i lavori della terza scuola, su dieci, che abbiamo finanziato con i bandi del PNRR- afferma l'assessore all'Edilizia pubblica Davide Zappalà - da tantissimi anni non si interveniva all’interno di questi edifici, che erano in condizioni pessime. La ristrutturazione delle scuole è un passo importante per chi come la nostra Amministrazione crede che Biella abbia ancora le risorse per poter crescere e lo testimoniano certi settori dell’economia in incremento, come il tessile legato al mondo green e il turismo”.

 

Seguici sui nostri canali