Scuole accoglienti e più sicure, l’Ic San Francesco al fianco di Legambiente
L’iniziativa è stata realizzata nelle primarie "T. G. Cridis" del Vernato, “A. Negri” del Piazzo, “Ex Redentoristi” di Cossila San Giovanni e nel plesso della scuola dell’infanzia “P. G. Frassati” a Cossila San Grato.
Il progetto "Nontiscordardimè" proposto da Legambiente vuole rendere le scuole più accoglienti e sicure.
Il progetto
L’iniziativa è stata realizzata all’Ic San Francesco D’Assisi nei plessi delle scuole primarie "T. G. Cridis" del Vernato, “A. Negri” del Piazzo, “Ex Redentoristi” di Cossila San Giovanni e nel plesso della scuola dell’infanzia “P. G. Frassati” a Cossila San Grato.
Legambiente, spiegano dalla scuola, propone ogni anno la storica campagna di volontariato rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che coinvolge genitori, insegnanti, ragazzi e volontari nella cura degli ambienti scolastici, fornendo loro la copertura assicurativa necessaria ad operare in sicurezza.L’Istituto San Francesco, con la Dirigente Scolastica Monica Pisu, collabora con la sezione Legambiente di Biella, nella persona di Paola Giachino già dall’anno scorso, quando è stato il plesso “G. Carducci” a realizzare l’iniziativa.“Anche quest’anno il Comune ha approvato la realizzazione dell’iniziativa e i genitori si sono dimostrati entusiasti e molto collaborativi a rendere più confortevole l'ambiente scolastico dei loro figli”.
Le attività, documentate sul sito e sui social dell'Istituto e di Legambiente, sono state: intonaco delle pareti del corridoio e di alcune classi, imbiancatura del corridoio, delle scale e di alcune aule, all'esterno: abbellimento del giardino scolastico dell'orto.
“La realizzazione di tutto questo è stata possibile grazie alla grande partecipazione di genitori, parenti e insegnanti degli alunni dei plessi, che hanno creato un gruppo affiatato e ben coordinato che ha lavorato senza sosta nei giorni dedicati all'iniziativa. Un particolare ringraziamento deve essere fatto a Vittorio Grosso del colorificio "Athena S.R.L. ", Davide Sizzano del colorificio " Bi Color" e Paolo Missaggia del colorificio "Giardino colori", che hanno donato i materiali per tinteggiare il plesso "T.G. Cridis"”.
Di recente si è svolta una simbolica inaugurazione dei plessi con il taglio del nastro, alla presenza dei genitori e dei bambini delle scuole, che sono poi entrati ad ammirare tutto ciò che era stato fatto.
“È stato emozionante per tutti vedere quanto desiderio di bellezza è emerso in questa occasione e la forza della sinergia che si è creata tra scuola e famiglia”.