Biella che cambia

Scuola dei sarti cerca una sede: ecco quali sono le opzioni

Primo sopralluogo nell’ex palazzina dell’Asl di via Marconi. Caucino: "È un’opzione"

Scuola dei sarti cerca una sede: ecco quali sono le opzioni
Pubblicato:

L’idea è quella di portare nel 2024 la scuola dei sarti in città. In quest’ottica venerdì si è tenuto un primo sopralluogo nell’ex sede della direzione generale dell’Asl Bi, in via Marconi. L’altra scelta al momento sul tavolo è quella dell’ex biblioteca di via Pietro Micca, ma la struttura sembrerebbe già opzionata dai Giudici di Pace che cercano una struttura più ampia rispetto all’atttuale.

L'assessore regionale Caucino promuove il sopralluogo all'ex sede dell'Asl

A promuovere l’incontro all'ex sede dell'Asl Bi è stata l’assessore regionale alla casa Chiara Caucino. "Con me presenti - dice - Gaetano Aloisio, presidente dell'Accademia Nazionale dei Sartori, il sindaco di Biella Claudio Corradino, gli assessori del comune di Biella Barbara Greggio, Gabriella Bessone, Gigliola Topazzo e Marzio Olivero e il vicepresidente Fondazione Cr Biella Cristiano Gatti".

"L’assessore Greggio - spiega Caucino - mi ha chiesto una mano per individuare la sede per far partire la scuola dei sarti. Appurato che la palazzina di via Marconi è nelle disponibilità dell’Asl mi sono mossa per organizzare il sopralluogo. La struttura è molto ampia e probabilmente, se la scelta ricadesse su di essa, sarebbe necessario uno spacchettamento della stessa. Alla scuola servirebbe probabilmente solo un piano, ma sarebbe un ottimo segnale per il recupero di parte del patrimonio dell’ex ospedale".

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 23 ottobre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali