avaldilana

Scintille tra maggioranza e opposizione

Il sindaco illustra tutti i lavori fatti. Poi precisa: «E c’è stato anche il Covid...»

Scintille tra maggioranza e opposizione
Pubblicato:

Attacco del gruppo d’opposizione sulle strade, ma l’amministrazione rassicura: «Stiamo procedendo con i lavori previsti».

Scintille tra maggioranza e opposizione

«Sono passati ormai tre anni – scrive il capogruppo di Cambiamento per Valdilana, in una lettera aperta ai giornali - da quando l’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza alla presentazione del "progetto strade". Il piano illustrato consisteva nella mappatura di tutte le strade comunali con più di 70mila fotografie e il conseguente programma di riasfaltature con un investimento annuo di circa 600mila euro per quattro anni. Studio che avevamo contestato in quanto reputiamo che le strade siano in continuo deterioramento, una foto scattata oggi non rifletterá mai la realtà di domani».
«Ci troviamo ad un anno dalle elezioni – prosegue Costella - e di quel costoso progetto non si sa più nulla. Pochi rappezzi fatti qua e là non rispecchiano le promesse fatte e non giustificano la spesa sostenuta per la realizzazione di tale progetto. Nell'estate scorsa, in alcune municipalità sono apparse delle frecce a terra che davano la speranza di imminenti asfaltature nei tratti più danneggiati, ma, come di consueto, ci si è fermati ai disegni. Ci chiediamo se si aspetti ad asfaltare tutto il comune a pochi mesi dalle elezioni per incantare i nostri concittadini e far così vedere che si è lavorato bene, sperando di cancellare quattro anni di inattività. Le persone sono stufe di questo antico metodo per guadagnare voti e consensi. Ad aggravare la situazione asfalti ricordiamo anche l’attraversamento della fibra ottica che ha causato grossi danni soprattutto sulle provinciali. E come non si può citare anche il biglietto d’ingresso a Valdilana? La "strada delle gallerie" di Anas ridotta peggio di un colabrodo. Questo solo un richiamo alle promesse fatte pre-fusione. "Valdilana sarà un comune che avrà molto peso sugli enti locali". Vien da dire. Per fortuna».

La replica

Contattato da Eco il sindaco, Mario Carli, che si trovava in treno con l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Foglizzo, entrambi di rientro da Roma dove hanno discusso sui fondi ottenuti dal PNNR risponde: «Il “Piano strade” - afferma - è un progetto che si sta attuando a pieno regime. La progettazione fatta serve ad affrontare le criticità sulle strade in modo razionale: gli interventi si concretizzano sulle effettive necessità della strada dividendo le priorità in alte, medie e basse. Per questo siamo partiti da subito con interventi sul Villaggio Residenziale, Centro Zegna-strada comunale verso Castagnea, Buliana- Giardino, Barbato- Brughiera, Cereia- Soprana, via Robiolio, via Margherita da Trento, Massaro- Crocemosso- Orcurto, Frieri –Sella, Ronco-Vico- Sant’Antonio, Cerreia- Crocetto. Il tutto per un totale di 1.200 mila euro (in due lotti da 600 mila euro l’uno). Inoltre abbiamo ultimato lavori di asfaltatura presso: Marchetto (strada e parcheggi), Ponte Ivrea, Crocemosso (Pro Loco e cimitero), Picco- Bertotto, via Bacconengo, Fraz Torello, Oro-Zoccolo, Oro- Bonaccio, Pratrivero- Strada interna e strada cimitero, Polto- Botto, Fraz Molina-Gallo, via Rovera, Cereia- cortile case Trabaldo».

La situazione sanitaria

«Forse qualcuno non ricorda - dice ancora amareggiato ad Eco - che nel 2020 siamo rimasti bloccati con il Covid. Successivamente si è verificato un aumento dei prezzi e un blocco degli impianti che producevano asfalto. Abbiamo dovuto riconoscere aumento dei prezzi. Nonostante questo in In previsione per l’estate autunno 2023 sono programmati altri interventi di messa in sicurezza, asfaltature e versanti per 600mila euro. Ponzone- Soprana, in questo tratto è previsto un intervento di regimazione delle acque a valle del cimitero per circa 50mila euro, Cereie- Pratrivero per un totale di 650mila euro. Vi sono inoltre interventi già finanziati e previsti nella primavera 2023: Soprana- Baltigati, Soprana- Cerruti, Soprana- Lanvario per 44mila euro. Il tutto per per un investimento complessivo di oltre due milioni di euro».

Strade provinciali

«Sono da aggiungere – dice Carli - gli interventi effettuati dalla Provincia in accordo con l’Amministrazione comunale sulle SP 231 Ponte Pera- Baltigati, SP 232 Crocemosso innesto galleria Falcero, SP 232 Fraz Nicoletto- Bose, SP 200 Polto- Ponzone. Sono inoltre in fase di attuazione le opere di messa in sicurezza sulla SP 228 Cereia- Soprana e sulla SP 222 Gallo- Simone per circa 150.000 euro. Vogliamo anche ricordare gli interventi per i danni dell’alluvione dell’ottobre 2019 e luglio 2021 per circa 450mila euro, finanziati con fondi comunali e regionali e già conclusi. Il periodo storico che stiamo vivendo ha imposto una maggiorazione dei costi dovuti ai rincari energetici di circa 60mila euro. Ricordiamo che il nostro territorio è molto vasto e le nostre strade si snodano per circa 110 Km e che le priorità degli interventi sono state dettate, soprattutto, dalla gravità del manto stradal». «Bastano i dati - conclude Carli - a confutare le accuse di immobilismo. Sarebbe stato più corretto chiedere le cifre all’ufficio lavori pubblici o scrivere un’interrogazione al Sindaco durante il Consiglio comunale. Ancor meglio girare per le strade di tutto il territorio per accorgersi dei molti interventi. Però apparire sui giornali o sui social regala pubblicità. A proposito di chi fa campagna elettorale cercando di “incantare i nostri concittadini”».
Shama Ciocchetti

Seguici sui nostri canali