Attualità
EMERGENZA SANITARIA

Scatta da oggi l'obbligo vaccinale per gli over 50

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge. La disposizione non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute e di specifiche condizioni cliniche.

Scatta da oggi l'obbligo vaccinale per gli over 50
Attualità Biella Città, 08 Gennaio 2022 ore 14:08

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge sull'obbligo vaccinale per gli over-50. La disposizione non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute e di specifiche condizioni cliniche.

Nel decreto

"Dalla data di entrata in vigore della presente disposizione e fino al 15 giugno 2022" si legge nel Decreto Legge, "l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 si applica ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età".

Viene poi specificato che "l'obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell'assistito o dal medico vaccinatore".

Chi ha già preso il Covid può rinviare la vaccinazione "fino alla prima data utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della salute".

Dal 15 febbraio 2022 per accedere ai luoghi di lavoro bisognerà "possedere ed esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 di vaccinazione o di guarigione". I datori di lavoro pubblici e privati e i responsabili della sicurezza sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.

La multa di cento euro arriverà a chi, alla data del 1° febbraio 2022, non abbia avuto almeno una dose di vaccino.