Salussola: in via Vigellio, limite a 30 km/h
Modifica definitiva. Stop ai mezzi oltre i 12 metri. La decisione per garantire la sicurezza. Ma i trattori potranno continuare a transitare.
Modifica definitiva della viabilità. Stop ai mezzi oltre i 12 metri. La decisione per garantire la sicurezza. Ma i trattori potranno continuare a transitare.
La decisione
Salussola interviene e modifica la propria viabilità in maniera definitiva, chiudendo un tratto di strada ai tir e a tutti i mezzi con lunghezza superiore ai 12 metri. La via interessata è via Vigellio, nel punto in cui la carreggiata si restringe e un balcone sporge pericolosamente in prossimità di una curva cieca. I veicoli pesanti, ora, saranno deviati verso via Mafferia o, in alternativa, potranno proseguire lungo la bretella che porta ad Arro.
Il Comandante della Polizia locale ha spiegato a “Eco di Biella” le motivazioni della scelta: «Ho preso io questa decisione perché la situazione stava diventando difficile da gestire. Più volte il balcone di una abitazione che si affaccia su quella curva è stato danneggiato da grossi mezzi.
«La larghezza di quella strada non è adatta al passaggio di camion o tir. Ho inoltre deciso di abbassare il limite di velocità a 30 km/h e di inserire il senso unico alternato perché, in passato, proprio in quel punto, si sono verificati incidenti stradali causati dalla scarsa visibilità e dall’eccessiva velocità delle automobili. Le persone non si regolavano».
«Soluzione migliore per tutti». Anche il sindaco Manuela Chioda ha voluto rassicurare i residenti e i diretti interessati: «Deviare verso via Mafferia è la soluzione migliore per tutti. I camion dovranno percorrere 100 metri in più, esagerando, e non causeremo loro alcun disagio. Avevamo il dovere di tutelare un centro abitato, un tratto dove passano anche molti ciclisti, che erano esposti ad un serio e tangibile pericolo. I 12 metri di lunghezza, inoltre, sono stati scelti per permettere ai trattori di continuare a passare per quella strada. Siamo sicuri che il miglioramento sarà immediatamente percepito».
Samir Bertolotto