“Rosa Elettrica”, la prossima serie Sky nasce da un’idea anche biellese
Le riprese sono appena cominciate. Nella writers’ room Fortunata Apicella. Un altro importante progetto per la sceneggiatrice nostrana.
Le riprese sono appena cominciate. Nella writers’ room Fortunata Apicella. Un altro importante progetto per la sceneggiatrice nostrana.
La serie
Le riprese inizieranno sono iniziate lunedì 24 giugno. E sono, per la sceneggiatrice biellese Fortunata Apicella (nella foto di copertina), il coronamento di un intenso lavoro. Per il pubblico, invece, sanciscono una fase importante, la concretizzazione di una serie - ispirata all’omonimo romanzo di Giampaolo Simi, edito da Sellerio - che prossimamente vedrà approdare sullo schermo. Parliamo di “Rosa Elettrica”, una delle serie televisive da poco annunciate, nell’ambito del palinsesto Sky.
Una produzione Sky Studios e Cross Productions in sei episodi, “Rosa Elettrica” è diretta da Davide Marengo, per Sky già alla regia di “Un’estate fa”. La serie vede protagonista Maria Chiara Giannetta, nota in particolare per la sua interpretazione in “Blanca”, ruolo che le è valso un Nastro d’Argento per le Grandi Serie. Giannetta si calerà nei panni di una giovane agente sotto copertura, Rosa.
Ecco la trama della serie: “Da poco trasferita nel Nucleo Protezione Testimoni, e al suo primo incarico, Rosa ha il compito di proteggere Cocìss (Francesco Di Napoli), un giovane e imprevedibile boss della camorra appena pentito. Finito nel mirino del clan rivale, ha accettato di collaborare con la polizia per salvarsi la pelle. Rosa si domanda perché sia stata scelta proprio lei, ma non ha tempo di farsi frenare dalle incertezze. Decisa a tutelare Cocìss a tutti i costi, non si ferma neppure quando capisce che c’è una falla nel sistema e che, oltre alla carriera, sta rischiando la vita. Soli contro tutti, Rosa e Cocìss scappano insieme guidati da un obiettivo comune, salvarsi la pelle e scoprire la verità”.
Alla sceneggiatura c’è Giordana Mari, che guida una writers’ room che include Fortunata Apicella appunto, Serena Patrignanelli, Giampaolo Simi, Michela Straniero e Vittorino Testa. Le riprese, che come anticipato inizieranno oggi, si protrarranno fino all’autunno e toccheranno diverse località italiane, da Roma a Napoli e dintorni, passando per l’Emilia Romagna e il Trentino Alto Adige.
Dunque, una nuova importante collaborazione nella carriera professionale di Fortunata Apicella, che - tanto per citare uno dei suoi passati impegni - ha lavorato anche alla trasposizione del famoso bestseller “I Leoni di Sicilia”, in qualità di staff writer.
Sullo schermo
La serie arriverà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Cosa c’è da aspettarsi? L’ha anticipato la stessa Maria Chiara Giannetta, durante la presentazione del progetto: «Rosa ha trent’anni e la cosa bella è che io ho l’opportunità di rappresentare la mia generazione, con tutte le sue paure. È bellissimo perché Rosa si ritrova a dover proteggere un ragazzo di diciotto anni, quindi la generazione più lontana da lei. Ma, durante il trasferimento, capisce che c’è qualcosa che non va e decide di seguire il suo obiettivo, cioè proteggere il testimone. Parte un viaggio con questo giovane camorrista e attraverseranno tutta l’Italia”.
Giovanna Boglietti