Attualità
NOVITà

Ronco "parla portoghese", verso il gemellaggio con Ponte de Vagos

Lo annuncia l'amministrazione comunale. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al concittadino Marco Clerico e al suo viaggio in bicicletta.

Ronco "parla portoghese", verso il gemellaggio con Ponte de Vagos
Attualità Valli Mosso e Sessera, 06 Agosto 2022 ore 10:00

Lo annuncia l'amministrazione comunale. Si è discusso con entusiasmo della possibilità di instaurare un rapporto di collaborazione tra i due territori e, successivamente, di formalizzare un vero e proprio gemellaggio.

Il progetto

L'amministrazione comunale di Ronco Biellese con alcuni concittadini, che ha incontrato per la prima volta Lucas Faneca de Oliveira, originario di Ponte de Vagos, un comune situato a Sud di Porto, nel cuore del Portogallo.

"Il sindaco Carla Moglia - spiegano - ha donato a Lucas un gagliardetto e alcuni libri sul nostro territorio, ricevendo in cambio una targa e alcuni volumi in portoghese come segno di amicizia.
L'iniziativa è stata possibile grazie al nostro concittadino Marco Clerico, che il 1° marzo 2022 è partito in bicicletta da Ronco Biellese alla volta del Portogallo, passando per la Liguria, la Francia e la Spagna. Marco, durante il suo viaggio, si era posto anche l'obiettivo di cercare collaborazioni con altri paesi per futuri scambi culturali ed è così che è nata l'amicizia con Lucas e la possibilità di far incontrare le nostre due realtà".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter