Rissa a Lessona: "Il Summer Festival non è il Bronx"
Il presidente del Circolo Lessona, Giuseppe Graziola, ha voluto commentare sui fatti accaduti e sulle notizie circolate sull'evento.
"Il Summer Festival non è il Bronx", questo il commento del presidente del Circolo Lessona, Giuseppe Graziola. "In merito ad alcune notizie - continua - diffuse sulla stampa cartacea o su commenti online, precisiamo per dovere di serietà da parte di tutti che la rissa di sabato sera a Lessona non è avvenuta durante il festival" .
Graziola non ci sta a far passare l’evento estivo più importante di Lessona come un luogo in cui quaranta giovani si prendono a botte: dopo l'articolo uscito lunedì su Eco di Biella, in cui si racconta della rissa avvenuta nel cuore della notte e in cui sono stati coinvolti una quarantina di giovani, vuole precisare ulteriormente che la "maxi rissa non è avvenuta durante la serata di festa, ma quando la stessa volgeva al termine e al di fuori dell'area in cui si svolge il festival".
La rissa è avvenuta fuori
"L'indegna aggressione - continua Giuseppe Graziola in una lettera aperta - è avvenuta nella zona del parco giochi, in Viale Piemonte, circa un'ora dopo la chiusura dello spettacolo e il tranquillo deflusso del pubblico (come possono anche testimoniare tre importanti primi cittadini biellesi presenti). È stato un disgustoso episodio che ha avuto brutti aspetti che andrebbero analizzati meglio. In tutto ciò la nostra organizzazione non ha la minima responsabilità… Anzi il nostro servizio di sicurezza ha lavorato in modo costante ed efficace sia pur in condizioni di grossa pressione dettata dal numeroso pubblico, che non poteva entrare per il raggiungimento dei limiti di capienza".
Summer Festival di Lessona: i prossimi appuntamenti
"Il massiccio e imprevedibile afflusso di ragazzi dello scorso sabato - aggiunge infine Graziola - sera ci ha messo in grande difficoltà. Per questo per le prossime serate verrà istituito un biglietto d'ingresso di cinque euro, acquistabile fino all'esaurimento dei posti di capienza disponibili su www.ciaotickets.com. I proventi ricavati, dedotte le maggiori spese per la sicurezza e le tasse, verranno devoluti tutti in beneficenza a enti o associazioni no-profit. Tutte queste misure straordinarie, che purtroppo abbiamo dovuto introdurre a festival già iniziato, sono dettate anche dall'esigenza di garantire il massimo confort ai nostri spettatori".
Domani sera alle 21.30 il festival di Lessona accoglierà Ricky Le Roy e Luca Pechino di Metempsicosi; sabato 15 la serata sarà invece animata con il Papeete Beach On Tour. A chiudere il weekend domenica 16 sarà il Disco Village Closing Night con Molella.
Tutti i dettagli della vicenda sono presenti nell'edizione odierna di Eco di Biella