Rinnovo contratto scuola, ecco le tabelle degli aumenti stipendiali di docenti e Ata
Il personale del comparto istruzione riceverà un aumento e gli arretrati. Non tutti sono soddisfatti sulle cifre, i sindacati: "Questo è un primo passo".
Il personale del comparto istruzione riceverà un aumento e gli arretrati. Non tutti sono soddisfatti sulle cifre, i sindacati: "Questo è un primo passo".
La firma
Firmata ieri, venerdì, all’Aran l’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto istruzione e ricerca, per il triennio 2019/2021. La firma ha coinvolto le sigle sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda, Snals e Anief.
Ora si procederà al negoziato sugli aspetti normativi, su cui sono in gioco altre importanti questioni, dai profili del personale Ata alla mobilità.
Non tutti i lavoratori della scuola, in ogni caso, si dicono soddisfatti delle cifre. A loro i sindacati firmatari assicurano altro: fino a questi 105 euro lordi di aumento, circa 50 euro netti in busta paga, con la promessa che nel 2023 si possa arrivare a una seconda sequenza, per avere 120 euro medi, alla pari con il pubblico impiego.
A facilitare l’intesa è stata anche la messa a disposizione per il rinnovo contrattuale, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di oltre 100 milioni di euro da assegnare ai docenti e Ata. Mentre altri 300 milioni di euro potrebbero arrivare dalla Legge di Bilancio.
Tabelle aumenti stipendiali
Ecco le tabelle degli aumenti stipendiali per il personale docente e personale Ata, diffuse da Cisl Scuola Biella: