Tutela dell'ambiente

Rifiuti abbandonati, torna "Puliamo il mondo"

Tanti gli appuntamenti in tutta Italia. Anche il Comune di Mongrando ha raccolto l'invito di Legambiente. Domani l'iniziativa

Rifiuti abbandonati, torna "Puliamo il mondo"
Pubblicato:

Rifiuti abbandonati di ogni tipo e forma sono la piaga che affligge sempre di più parchi urbani e fiumi italiani. A scattare la fotografia con dati e numeri è la doppia indagine, Park e River Litter 2023, realizzata da Legambiente in vista del week end di mobilitazione di "Puliamo il Mondo 2023" - in programma fino a domenica 24 settembre - e della giornata mondiale dei fiumi (nella foto, il primo appuntamento di oggi al Parco Madre Teresa di Calcutta di Roma).

I rifiuti censiti

Sono ben 25.051 i rifiuti totali abbandonati, censiti in 57 parchi urbani della Penisola e sulle sponde di 7 fiumi, monitorati dai volontari dell’associazione ambientalista.

Un dato preoccupante che si traduce per le 57 aree verdi urbane di 15 città - Ancona, Bari, Cagliari, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Pineto (TE), Potenza, Pozzuoli (NA), Sasso di Castalda (PZ), Torino, Trivento (CB), Verona - in 22.442 rifiuti raccolti e catalogati in un’area di circa 7.000 mq equivalente a 27 campi da tennis, con una media di circa 3 rifiuti ogni metro quadrato, e per i corsi d’acqua una media di 326 rifiuti ogni 100 metri lineari in un’area campionata totale di circa 8.600 mq (un’area pari a 33 campi da tennis).

Più numerosi i rifiuti di plastica

Il materiale più trovato è la plastica (che si attesta rispettivamente al 62% e al 61%).

Tra i rifiuti, a farla da padrone sono soprattutto mozziconi di sigaretta, prodotti usa e getta e imballaggi e frammenti di plastica.

Trentunesima edizione

Di fronte a questa fotografia, Legambiente torna a ribadire l’importanza di adottare comportamenti corretti, a partire da una corretta separazione e raccolta differenziata, e invita a partecipare al week-end di mobilitazione della 31esima edizione di "Puliamo il mondo", in programma fino a domenica 24 settembre in tutta la Penisola al motto “Per un clima di pace”.

Edizione italiana di Clean up the World, che Legambiente organizza dal 1993, anche quest’anno la tre giorni di Puliamo il mondo vedrà in azione dal nord al sud del Paese centinaia di migliaia volontari - tra studenti, associazioni, comitati e amministrazioni locali - per ripulire strade, piazze, aree verdi, ma anche spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati.

Tutte le info sugli appuntamenti su www.puliamoilmondo.it.

Appuntamento a Mongrando

E anche quest’anno il Comune di Mongrando, con la partecipazione della locale Pro loco, aderisce all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”.

Il sindaco Antonio Filoni e l'assessore all'ambiente Jessica Lacchia invitano tutti a partecipare all'appuntamento di domani, sabato 23 settembre, con ritrovo alle ore 9 in via Mombarone (presso Apicella Gomme), dove verrà offerta una colazione.

Alle 10, poi, si partirà tutti insieme per effettuare la pulizia dei sentieri.

Il rientro è previsto per le ore 12.30 circa.

 

Seguici sui nostri canali