Ronco Biellese

Riconoscimento della Regione al Centro per l’allattamento materno

Consegnata una pergamena alla presidente Paola Paschetto per l’importante attività svolta in questi anni sul territorio.

Riconoscimento della Regione al Centro per l’allattamento materno
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore regionale alla Famiglia, Chiara Caucino, accompagnata dall’onorevole Cristina Patelli, ha consegnato, oggi, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, una pergamena ufficiale, firmata anche dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, alla presidente dell’associazione "Centro per l’allattamento materno" odv, Paola Paschetto.

L'associazione ha sede a Ronco Biellese

L’associazione ha sede a Ronco Biellese, è attiva in tutto il territorio e la pergamena vuole essere un riconoscimento per l’importante attività svolta in questi anni.

Tanti i servizi offerti: l’assistenza alle madri in gravidanza, la promozione della cultura dell’allattamento, la consulenza telefonica gratuita, l’organizzazione di incontri e corsi sull’allattamento, lo svezzamento e la gravidanza.

Il tutto per informare, aiutare e sostenere le madri nell’esperienza dell'allattamento e della genitorialità.

Un investimento sulla salute del bambino

Secondo gli esperti, l’allattamento al seno è uno straordinario investimento sulla salute per il proprio piccolo. Grazie alle sue proprietà, infatti, il latte materno è in grado di favorire un corretto sviluppo del bambino e proteggerlo da molte malattie.

È ormai condiviso a livello internazionale che l’allattamento per il bambino riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti, protegge dalle infezioni respiratorie e riduce il rischio di sviluppare allergie.

Non solo il bambino, ma anche la mamma ha notevoli vantaggi sulla salute nella fase successiva al parto.

Caucino: «Molto importante l'allattamento materno»

Questa la dichiarazione dell'assessore Chiara Caucino:

«Credo molto nell’importanza dell’allattamento naturale e con questo piccolo riconoscimento la Regione e la sottoscritta vogliono ringraziare la presidente Paschetto e il "Centro per l’allattamento materno" per la grande attività svolta quotidianamente a favore delle donne, un’attività non sempre visibile e valorizzata a dovere.

«Mi rendo conto che spesso molte donne sono ostacolate, per non dire impossibilitate, a praticare questo atto naturale per via degli impegni professionali sempre più pressanti. Non a caso il mio assessorato lavora, fin dal primo giorno, per creare le migliori condizioni affinché si possa conciliare la vita lavorativa con quella di donna e mamma, attraverso numerosi strumenti, non ultimo il rafforzamento del welfare aziendale».

Seguici sui nostri canali