Scuola che fu

Raduno della 5ª Tessile del 1963-64 all'Itis per il 60° anniversario del diploma

Da mezza Italia si sono ritrovati all'Itis gli studenti della classe quinta Tessile dell'annata 1963-64 per festeggiare i 60 anni dal diploma

Raduno della 5ª Tessile del 1963-64 all'Itis per il 60° anniversario del diploma
Pubblicato:

Giornata speciale, quella di sabato (25 maggio), per un gruppo di ex allievi Itis che si sono ritrovati per festeggiare il 60° anniversario del conseguimento del diploma di Perito tessile. Riunitisi in mattinata davanti allo storico Istituto, dopo la fotografia di rito hanno avuto modo di entrare a scuola, dove sono stati accompagnati a visitare aule didattiche e laboratori.

Raduno della classe quinta Tessile, l'Itis conferisce attestato per i 60 anni dal diploma

Innumerevoli gli aneddoti che gli ex allievi hanno raccontato di quegli anni ormai lontani, quando l’Itis ancora non aveva i corsi di oggi e con alcune specializzazioni che muovevano allora i primi passi. Essendo uno dei pochi istituti caratterizzati dalla sezione tessile, l’Itis attirava studenti da mezza Italia e non solo: “Nella nostra classe vi erano ragazzi che giungevano dalla Lombardia e dai distretti industriali del Veneto e della Toscana, in particolare da Vicenza e da Prato – ricorda infatti Anacleto Brunetti, che del gruppo è l’animatore – e che oggi hanno voluto essere presenti; in quella V Tessili vi era pure uno studente greco, Nicola Ritsopulos, del quale purtroppo non abbiamo più avuto notizie.”

Nel corso del tempo questi ex allievi hanno continuato a tenersi in contatto, e dieci anni fa avevano festeggiato i cinquant’anni del diploma; anche allora, appuntamento davanti alla scuola e visita all’Istituto. In occasione del ritrovo di sabato, l’Itis ha voluto conferire loro un Attestato d’onore per il 60° anniversario del conseguimento del diploma di maturità.

Sorprese

Ma non è questa l’unica sorpresa che l’istituto di via Rosselli ha riservato loro: in previsione del raduno, due docenti si sono preoccupati di recuperare in archivio registri di classe ed elaborati relativi ai loro esami di maturità, esponendoli per l’occasione. Facile immaginare l’emozione di questi ex allievi nel poter visionare documenti originali che avevano toccato l’ultima volta nel lontano 1964... A loro volta, essi hanno donato alla scuola un documento originale con i nomi degli studenti Itis membri del Consiglio Studentesco del 1963-64: una pergamena istoriata all’epoca in unico esemplare dal loro professore Secondo Cignolo.

Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne Itis “Q. Sella”

Foto di gruppo davanti all'Itis per la V Tessili 63-64
Foto 1 di 8
Gli originali degli elaborati del 63-64 tornano nelle mani degli autori
Foto 2 di 8
La pergamena originale con i nomi dei rappresentanti Itis al Consiglio Studentesco 63-64 donata dagli ex studenti alla scuola
Foto 3 di 8
La V Tessile del 63-64 davanti all'itis 60 anni dopo il diploma
Foto 4 di 8
Le vecchie prove d'esame presentate agli ex studenti
Foto 5 di 8
Si esaminano le proprie prove di maturità
Foto 6 di 8
Si ricontrollano i compiti di sessanta anni prima
Foto 7 di 8
Un ex studente consulta la propria prova d'esame 60 anni dopo
Foto 8 di 8
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali