Quanto costa un affitto a Biella? A Vigliano i prezzi più alti
In media, un monolocale nel biellese costa 224 euro al mese, un bilocale circa 277 ed un trilocale si affitta intorno ai 328 euro mensili.
È stato recentemente pubblicato un osservatorio da parte della famosa Tecnocasa riguardo ai prezzi di vendita ed affitto degli alloggi in Piemonte, biellese compreso. I dati, relativi al 2022, saranno aggiornati fra non molto con quelli di quest'anno ma appaiono comunque significativi: i numeri delineano chiaramente quali siano le zone più economiche e più onerose dell'intera provincia di Biella.
Prezzi più alti a Vigliano
Dopo un'attenta verifica, è facile osservare come il comune di Vigliano sia, mediamente, il più oneroso dell'intera provincia: un monolocale, qui, si paga normalmente attorno ai 280 euro al mese, un bilocale 320 ed un trilocale 380. Per quanto riguarda gli alloggi con una sola stanza, il prezzo medio mensile nel biellese è di 224 euro al mese. I bilocali, invece, costano circa 277 euro al mese mentre i trilocali si affittano intorno ai 328 euro mensili.
Le zone economiche
I prezzi più bassi del biellese, per quanto riguarda i monolocali, si trovano a Pavignano e si aggirano attorno ai 150 euro mensili. Il comune poco lontano da Biella non mantiene però lo stesso primato anche per bilocali e trilocali. Gli affitti più abbordabili per gli alloggi con due stanze si trovano infatti a Vaglio, Andorno Micca, Valle Mosso e Valle San Nicolao e si aggirano sui 200 euro al mese. Si avvicina alla media record anche Ronco, con affitti stabili sui 210 euro mensili. Discorso simile, infine, per i trilocali: i prezzi migliori si trovano nei cinque comuni appena citati (circ 250 euro al mese) con l'aggiunta di Tollegno, a quota 270 euro mensili. Il trofeo di comune mediamente più economico del biellese va a Vaglio.