Qualità della vita 2022

Biella al 59° posto in Italia ma prima per ricchezza e consumi

Siamo anziani e benestanti, ma poco «smart» nei settori tecnologia e cultura

Biella al 59° posto in Italia ma prima per ricchezza e consumi
Pubblicato:
Aggiornato:

Rispetto al 2020, Biella nella classifica della qualità della vita perde altre due posizioni e slitta al 59° posto. Rimane comunque nella top ten per ricchezza e consumi (5.a) assoluta in Italia, confermandosi nella geografia provinciale del benessere tra le province più ricche nella classifica 2021 del Sole 24 Ore.
In vetta alla graduatoria si piazza Trieste, seguita dalla provincia di Milano, Trento, Aosta e Bolzano.

L’indagine del quotidiano fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori, di cui 28 aggiornati al 2021. Tra i 90 indicatori statistici su base provinciale, divisi in sei ambiti (ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia e società, ambiente e servizi, cultura e tempo libero), ci sono 28 parametri aggiornati al 2021 e una decina di “indici sintetici” (che a loro volta aggregano più parametri).

In particolare, l’indagine consente di focalizzare come sta andando la ripresa post pandemia, grazie ad un’analisi fatta su 20 dei 90 indicatori, per i quali è stata anche considerata la variazione rispetto all’anno precedente.
Torino è ancora al comando in regione. Il capoluogo piemontese, in testa anche nell’edizione 2020, scende di qualche posizione ma conquista il sesto posto in «Affari e Lavoro» e il 19° in «Cultura & Società».

Biella, anche quest’anno, si riconferma al 6° posto in Regione: prima assoluta su «Ricchezza e Consumi», passa però dal 2° posto del 2020 al quinto del 2021 a livello nazionale. Su «Affari e Lavoro» recupera ben 16 posizioni classificandosi al 49esimo posto, su «Giustizia e Sicurezza» è 33esima recuperando 3 posizioni rispetto al 2020, su «Demografia, società e salute» è 88esima recuperando dieci posizioni. Peggioriamo e siamo poco «smart» nei settori: «Ambiente, servizi e nuovi sistemi tecnologici», «Cultura e Tempo Libero». In entrambi i casi perdiamo ben 15 posizioni rispetto al passato, segno evidente che il biellese in questi due sottoindicatori si è incagliato rispetto alle posizioni che ci vedevano primeggiare in passato.
Michele Porta
michele.porta@netweek.it

Cosa leggere nel numero in edicola di oggi.

Articoli e interventi: 

  • I dati di Biella: Ripartiamo dal tempo (libero) ormai perduto 
  • L’intervento di Severino Salvemini: È arrivata l’ora di prendere l’orso dal gonfalone e di farlo uscire dal letargo
  • L’intervista al Presidente della Fondazione CRB. Franco Ferraris: «Su educazione e welfare abbiamo investito 116milioni di euro»

Le rubriche:

  • Il paese che vorrei di Marziano Magliola:Il Piazzo? Una risorsa per cultura, turismo e commercio 

Per leggere gli articoli e gli interventi Clicca qui e Accedi ai contenuti

Seguici sui nostri canali