Edizione 39

Procede a gonfie vele il Congresso mondiale dei Sarti

Nel Biellese il 40% della produzione mondiale di stoffa pregiata.

Procede a gonfie vele il Congresso mondiale dei Sarti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta procedendo a gonfie vele il 39° Congresso Mondiale della Federazione Internazionale dei Sarti che ieri, martedì 1 agosto 2023, ha avuto inizio a Città studi a Biella, dove da tutto il mondo sono arrivati 270 sarti, rappresentati alla cerimonia inaugurale dalle bandiere degli oltre 30 paesi partecipanti.

 

Procede a gonfie vele il Congresso mondiale dei Sarti: ieri l'inaugurazione

«Insieme alla sartoria, un’altra nostra eccellenza è il settore tessile, e Biella ne è la culla». Con queste parole, Gaetano Aloisio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, organizzatrice della manifestazione, e vice Presidente della World Federation of Master Tailors (WFMT), ha annunciato l'inizio dell'importante kermesse. «Artigianato e industria, tradizione e innovazione, radici e ricerca, passato e futuro - continua - questi sono i punti che costituiranno l’ossatura del Congresso. Dicotomie che apparentemente si contrappongono - aggiunge - ma che in realtà danno vita a un unico settore che si congiunge nella valorizzazione del nostro talento, nella nostra capacità manuale, nell’attitudine all’eleganza e nell’ecosostenibilità. Un altro comune denominatore, questo, tra la sartoria, di per sé ecosostenibile, e l’industria tessile, tra i settori più sensibili a questo tema. La mia personale proposta di Biella come sede del Congresso è stata accolta immediatamente con entusiasmo. E non è un caso se questo sarà il Congresso con la maggiore partecipazione di Paesi mai registrata prima. Un successo senza precedenti con quasi 400 partecipanti tra sarti e addetti ai lavori. Una ulteriore dimostrazione di quanto valga il vero Made in Italy nel mondo».

1 ago C-202 (1)
Foto 1 di 4
1 ago C-175 (1)
Foto 2 di 4
1 ago C-199 (1)
Foto 3 di 4
1 ago D-82 (1)
Foto 4 di 4

Nel Biellese il 40% della produzione mondiale di stoffa pregiata

«È con grande piacere e onore che vi rivolgo il saluto come Sindaco della Città di Biella - inizia Claudio Corradino - la mia Amministrazione ha subito avallato la proposta dell’assessore Barbara Greggio, fornendo il massimo supporto all’Accademia Nazionale dei Sartori e siamo pronti ad accogliere i partecipanti del 39° Congresso internazionale dei Sarti. Questo prestigioso evento - continua - riunisce i più talentuosi sarti provenienti da tutto il mondo, creando un ponte tra le diverse culture, tradizioni e stili nel campo dell’alta moda e dell’artigianato sartoriale – sono le parole del Sindaco di Biella Claudio Corradino in occasione dell’apertura del Congresso. Biella, città nota per la sua lunga tradizione nel settore tessile e sartoriale, è lieta di ospitare un così importante Congresso, che celebra l’eccellenza e la maestria dei sarti. La scelta operata dell'Accademia Nazionale dei Sartori di puntare sulla nostra città - aggiunge - intende testimoniare davanti al mondo l’identità della sartoria italiana in un luogo simbolo della produzione tessile, in modo da creare un legame sempre più forte e sinergico tra tutti gli attori di questo comparto. Infatti, se è vero che la sartoria italiana è riconosciuta ovunque come un’eccellenza e la sfida di questi anni sarà quella di traghettare la figura del sarto verso una dimensione più manageriale e d’impresa; Biella e il Biellese rappresentano un distretto che produce il 40% di tutta la stoffa pregiata fabbricata nel mondo. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo Congresso: do il benvenuto ai partecipanti provenienti da tutto il mondo e li ringrazio per la loro presenza. Sono sicuro che le conferenze, gli scambi culturali, le visite, gli incontri e le sfilate che si svilupperanno durante questi giorni porteranno a risultati straordinari nel campo della moda su misura».

Seguici sui nostri canali