Attualità
Eccellenza locale

Presepe di artigiano biellese fa brillare il Natale del Consiglio Regionale del Piemonte

L’opera rappresenta la scena della Natività in un edificio adibito a stalla con volte a botte, tipiche dell’architettura rurale della nostra Regione.

Presepe di artigiano biellese fa brillare il Natale del Consiglio Regionale del Piemonte
Attualità Biella Città, 13 Dicembre 2021 ore 11:56

La maestria artigiana biellese fa brillare il Natale del Consiglio Regionale del Piemonte. Il presepe che si può ammirare nell’atrio esterno di Palazzo Lascaris è stato realizzato dal maestro Ermete Benedetti, artigiano locale con laboratorio al Santuario di Oropa.

Il presepe

L’opera rappresenta la scena della Natività in un edificio adibito a stalla con volte a botte, tipiche dell’architettura rurale della nostra Regione. Animata da personaggi che richiamano gli antichi mestieri e la realtà contadina, il presepe evoca uno spaccato di vita nelle campagne piemontesi di una volta.

Il maestro biellese

«Il Consiglio regionale del Piemonte valorizza i principi della tradizione cristiana - racconta il consigliere regionale Lega Salvini Premier, Michele Mosca - mi fa quindi molto piacere che la sua sede ospiti l’opera del maestro biellese Ermete Benedetti, che tengo a ringraziare pubblicamente per il grande lavoro svolto e per l’impegno profuso».

Eccellenza questione di dettagli

Per Mosca l’eccellenza è una questione di dettagli: «Apprezzo particolarmente - conclude Mosca - l’ambientazione in un borgo rurale piemontese di fine Ottocento, a rappresentazione delle nostre radici oltre che dei valori occidentali sui quali si fonda la nostra società e la nostra cultura. Grazie a questa attenzione per i dettagli e ai richiami locali, a Palazzo si respira, oltre all’atmosfera natalizia, anche quella folcloristica tipica di una tradizione fortemente radicata nel territorio piemontese e in particolare nelle nostre valli biellesi».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter