iniziativa

Pomeriggio al cinema a un euro

I bambini della primaria potranno ‘portare’ i genitori al Giletti di Ponzone

Pomeriggio al cinema a un euro
Pubblicato:

Due appuntamenti al cinema: uno riservato ai ragazzi, l’altro dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Il Comune di Valdilana sostiene e incentiva l’iniziativa di Aiace, l’Associazione Italiana Cinema d’Essai , che propone “Ritorno al Cinema”.

Pomeriggio al cinema a un euro

Il 24 e il 25 marzo prossimi gli studenti delle scuole medie ed elementari dell’Istituto comprensivo di Valdilana Pettinengo, saranno invitati al cinema Giletti di Trivero per partecipare alla proiezione di due film.

Due e differenti le iniziative

Quella del 24 marzo è rivolta agli studenti delle scuole medie e in particolare alle classi terze che sono invitati alla visione di “Nulla di sbagliato” di Davide Barletti e Gabriele Gianni.
Si tratta di un racconto corale di una generazione sospesa tra l'infanzia abbandonata troppo in fretta e una età adulta sempre più incerta. Il film del 2022 girato durante la pandemia interamente da remoto è dedicato all'ascolto delle ragazze e dei ragazzi e delle loro ipotesi sulla vita, sul tempo e sul dolore. Trecento studenti e studentesse di prima media ricevono, durante la pandemia un diario su cui raccontare la loro vita è lo scorrere del tempo. Ad alcuni viene anche affidata una videocamera per documentare eventi del quotidiano all'interno della casa. Ne nasce un racconto corale in cui tutto ciò che è scritto o filmato viene in seguito condiviso con altri compagni e commentato da tutti. «La proiezione – spiega il sindaco, Mario Carli - avverrà venerdì 24 marzo, alle 11, quindi durane l’orario scolastico. L'ingresso sarà gratuito, l’amministrazione comunale offrirà il trasporto degli alunni».

Ai più piccoli

Prevede invece la proiezione del film “Ernest e Celestine – avventure delle sette note” l’iniziativa dedicata ai bambini della scuola primaria. La proiezione avverrà sabato 25 marzo alle 16. In questo caso saranno i bambini a “portare al cinema” i genitori: «I bambini potranno portare genitori o nonni – spiega Carli - l’ingresso sarà gratuito per gli accompagnatori e costerà un euro per i bambini stessi. Una somma simbolica che vuole proprio significare la “piccola rivoluzione” dei più piccoli che portano i loro famigliari adulti al cinema».
Il film vede come protagonisti Ernest e la topina Celestine, che per riparare un violino rotto iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell'orso, una terra magica dov'è da sempre si esibiscono i miglior musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l'aria di gioia. Al loro arrivo i nostri eroi scoprono però una realt completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite.... Ernest e Celestine non riescono proprio a immaginare la vita senza musica.
La proiezione sarà preceduta dalla visione di un cortometraggio “Favole dal mondo nuovo” di Fulvio Nebbia. Dopo la proiezione, ai partecipanti sarà offerta la merenda.

Rigenerare comunità

«Quelle di Aiace - conclude il sindaco Carli – sono due belle iniziative che abbiamo voluto sostenere con gioia. E’ importante riportare le nuove generazioni al cinema: nell’epoca degli abbonamenti a piattaforme che sono certamente molto valide, il valore sociale e comunitario di vedere un film in compagnia al cinema è da preservare e coltivare».
Shama Ciocchetti

Seguici sui nostri canali