Attualità
Novità

PNR: dalla Regione Piemonte 600.000,00 euro per il progetto di rigenerazione del centro di Cossato

Lo comunica il sindaco Moggio.

PNR: dalla Regione Piemonte 600.000,00 euro per il progetto di rigenerazione del centro di Cossato
Attualità Cossatese, 03 Novembre 2021 ore 15:37

E’ con enorme soddisfazione che il Sindaco Moggio ha accolto la notizia che il Comune di Cossato, con il suo progetto di rigenerazione urbana del centro, è stato scelto dalla Regione Piemonte tra i primi selezionati in vista del PNRR nel documento Next Generation Piemonte .

 

Il progetto

Il progetto di rigenerazione urbana era stato candidato, in primavera, insieme ad altri 5 progetti sviluppati sulle diverse linee tematiche ( cultura, sport, ambiente, digitalizzazione ...) di finanziamento del PNRR e, dopo l’acquisto da parte del Comune dell’edificio ex Vesta e dell’area della Ex Palazzina Enel, si è sviluppato in termini di ancor più concreta e piena fattibilità.
I fondi stanziati dalla regione Piemonte pretendono una cantierabilità delle prime opere in 8 mesi e Cossato è pronto.
La Giunta Comunale ha già approvato lo studio di fattibilità relativo alla rifunzionalizzazione a uso uffici e servizi al cittadino che ridarà nuova vita all’edificio che insiste sulla centralissima Piazza Tempia, in parallelo si svilupperanno da subito i ragionamenti sull’area all’angolo di Via Mercato che, per sua collocazione, è tale da poter contemplare diverse potenzialità di utilizzo, con ampi spazi aperti .
Un tassello davvero decisivo nel più ampio progetto di riqualificazione urbana che, nella visione dell’Amministrazione, dovrebbe estendersi anche alle altre piazze cittadine con un ridisegno complessivo degli spazi di servizio alla collettività volto all’innalzamento della qualità estetica e funzionale del ventre urbano.
Siamo certi, dice il Sindaco Moggio, che questo intervento sarà decisivo in chiave qualitativa del processo di mutamento del territorio e costituirà concreta attuazione alla linea del nostro mandato di riportare il Centro in Centro .

Il sostegno

Il sostegno economico della Regione Piemonte su questo progetto ci dà la certezza di poterlo attuare in tempi ragionevoli senza sacrificare gli altri interventi di cui il Comune abbisogna .
Essere riconosciuti tra i progetti meritevoli di primo investimento è una soddisfazione per l’Amministrazione tutta e sono grato, dice il primo cittadino, del prezioso lavoro svolto dagli Assessori e dagli Uffici sulla candidatura dei progetti al PNRR nonché certo che la collaborazione delle strutture regionali, già riscontrata in fase di candidatura, sarà garanzia di raggiungimento del risultato.