"Più treni e meno passaggi a livello"
L’assessore regionale ai trasporti Gabusi alla vigilia dell’incontro in Provincia. "Entro l’estate pronto il progetto per elettrificare la Biella-Novara"
La parola d’ordine è far uscire Biella dall’isolamento attraverso un servizio ferroviario più efficiente. Oggi pomeriggio, alle 16,30, il territorio incontrerà la Regione Piemonte per capire quali saranno le strategie da qui a pochi mesi. L’assessore regionale Gabusi spiega: "Col prossimo orario più attenzione a Biella, con più diretto per Torino. Entro il 2025 via 10 passaggi a livello. In estate il progetto per elettrificare la Biella-Novara".
Le parole dell'assessore regionale Gabusi
"Sappiamo benissimo - spiega Gabusi - che Biella vanta un grosso credito sul fronte dei collegamenti ferroviari. E siamo pronti a discuterne con il territorio, che si è dimostrato molto unito su questo punto, nella stipulazione dei nuovi orari. Le tracce in ingresso verso Torino, nonostante l’elettrificazione della Biella-Santhià, non sono numerossime, ma cercheremo una soluzione per aumentare di 2,3, 4 treni diretti la dotazione per il Biellese. Non si dovrà però procedere chiedendo la cancellazione di altre corse che andrebbero a penalizzare altri pendolari e territori. Penso ad esempio a Ivrea di cui si è discusso in alcuni frangenti. Il mio modo di operare non è questo e non prenderò in considerazione questo tipo di scelte".
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 28 novembre, su Eco di Biella.