Infrastrutture

"Più treni e meno passaggi a livello"

L’assessore regionale ai trasporti Gabusi alla vigilia dell’incontro in Provincia. "Entro l’estate pronto il progetto per elettrificare la Biella-Novara"

"Più treni e meno passaggi a livello"
Pubblicato:

La parola d’ordine è far uscire Biella dall’isolamento attraverso un servizio ferroviario più efficiente. Oggi pomeriggio, alle 16,30, il territorio incontrerà la Regione Piemonte per capire quali saranno le strategie da qui a pochi mesi. L’assessore regionale Gabusi spiega: "Col prossimo orario più attenzione a Biella, con più diretto per Torino. Entro il 2025 via 10 passaggi a livello. In estate il progetto per elettrificare la Biella-Novara".

Le parole dell'assessore regionale Gabusi

"Sappiamo benissimo - spiega Gabusi - che Biella vanta un grosso credito sul fronte dei collegamenti ferroviari. E siamo pronti a discuterne con il territorio, che si è dimostrato molto unito su questo punto, nella stipulazione dei nuovi orari. Le tracce in ingresso verso Torino, nonostante l’elettrificazione della Biella-Santhià, non sono numerossime, ma cercheremo una soluzione per aumentare di 2,3, 4 treni diretti la dotazione per il Biellese. Non si dovrà però procedere chiedendo la cancellazione di altre corse che andrebbero a penalizzare altri pendolari e territori. Penso ad esempio a Ivrea di cui si è discusso in alcuni frangenti. Il mio modo di operare non è questo e non prenderò in considerazione questo tipo di scelte".

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 28 novembre, su Eco di Biella.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali