Inchiesta

Più migranti ma il sistema accoglienza zoppica

I numeri del rapporto tematico OsservaBiella: opportunità, ma così non va... Trasporti assenti, casa negata per razzismo nemmeno tanto velato, oltre 2 anni per un permesso

Più migranti ma il sistema accoglienza zoppica
Pubblicato:

W. ci ha messo un anno per sapere se la richiesta di asilo è concessa e, di fronte al diniego, ci ha messo un altro anno e mezzo per il verdetto del Tribunale: per due anni e mezzo non ha dunque avuto modo di cercare una strada di sussistenza. G. è laureata in economia - e tante come lei hanno competenze alte - ma non riesce a farsi riconoscere il titolo e l’unica alternativa di occupazione è stata fare la badante. B., con un’occupazione stabile, ha cercato invano una casa in affitto. "C’è un problema che non so come definirlo, se culturale o addirittura un problema di razzismo, per cui diventa un problema riuscire a trovare un’abitazione anche se il mercato biellese è molto depresso". H. vorrebbe potersi muovere da Valdilana a Biella per trovare occasioni di lavoro e di socialità, ma i trasporti pubblici non lo aiutano per niente.

Il rapporto OsservaBiella 2024

E’ questa l’altra faccia del pianeta-migranti nel Biellese, anch’essa fotografata dall’approfondimento 2024 di OsservaBiella presentato sabato mattina al Gromo Losa. Tuttavia, "l’integrazione degli stranieri nel territorio biellese rappresenta un’opportunità significativa per il miglioramento sociale ed economico dell’intera comunità".

Servizio completo, numeri e approfondimenti in edicola oggi, lunedì 11 novembre, su Eco di Biella.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali