Solidarietà

Più di 700 panettoni in dono alle famiglie delle case popolari

L'iniziativa era partita un anno fa da Torino ed ora è approdata anche a Biella, dove ha coinvolto il complesso Atc del Villaggio Lamarmora.

Più di 700 panettoni in dono alle famiglie delle case popolari
Pubblicato:

Babbo Natale ha "fatto un giro" nelle case popolari di Biella. E ha lasciato più di 700 panettoni, regalando feste più serene a famiglie che versano in condizioni di oggettiva difficoltà.

Oggi pomeriggio, venerdì 22 dicembre, infatti, sono stati distribuiti più di 700 panettoni agli inquilini del Villaggio Lamarmora di Biella, grazie al contributo di Federcasa Piemonte, Atc Piemonte Nord e RotarAct di Biella.

Panettone case popolari 1

L'iniziativa partita un anno fa a Torino

Questa iniziativa era partita un anno fa da Torino su iniziativa del presidente di Federcasa, Fabio Tassone, e grazie alle interlocuzioni con l’assessore regionale alle Politiche per la Casa, Chiara Caucino, è approdata anche a Biella.

Alla distribuzione dei tipici dolci natalizi erano presenti l’assessore Caucino, lo stesso Tassone, il presidente di Atc Piemonte Nord, Marco Marchioni, il sindaco di Biella, Claudio Corradino, oltre ad altri esponenti del territorio e ai rappresentanti delle associazioni.

L'assessore Caucino: «Un'emozione impagabile»

Molto soddisfatta si è detta l’assessore alle Politiche per la Casa, Chiara Caucino, che ha dichiarato:

«Vedere i sorrisi sinceri delle persone, poter donare loro qualcosa di piccolo ma importante, pensare di avergli, anche solo per un attimo, scaldato il cuore e dato speranza per il futuro, è un’emozione impagabile e per questo ringrazio per l’interlocuzione Federcasa, Atc Piemonte Nord e tutti gli sponsor per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’idea avuta dal presidente Tassone di estendere a Biella questa importante iniziativa, che auguro possa trovare sempre più sostegno e che possa essere estesa. In questi casi si capisce sulla propria pelle quanto la massima “fare solidarietà fa piacere tanto a chi la pratica quanto a chi la riceve” sia davvero azzeccata».

«Vicinanza alle nostre famiglie delle case popolari»

«Questa iniziativa, come a Torino così a Biella - spiega il presidente di Federcasa, Fabio Tassone -, assume a nostro avviso un forte significato simbolico, specie in questo momento storico. Ci sembrava giusto anche a Biella dare un dolce regalo a tutti i nostri inquilini, facendo gli auguri di buone feste. Un piccolo gesto che vuol significare vicinanza alle nostre famiglie che vivono nelle case popolari».

«In questo particolare momento - aggiunge il presidente di Atc Piemonte Nord, Marco Marchioni - questa iniziativa assume un’importanza ancora maggiore perché non dobbiamo dimenticarci che non è purtroppo più scontato che tutti possano permettersi un panettone, il dolce tipico del Natale e delle Feste degli italiani, in particolare qui al Nord. Ringraziando quindi Federcasa e le associazioni che hanno contribuito, auspico che il prossimo anno questa iniziativa possa essere estesa ulteriormente, interessando tutte le altre aree del Quadrante Nord».

Con Corradino anche il consigliere Ercoli

«Il Comune di Biella - spiega il sindaco Corradino - insieme a Federcasa Piemonte, Atc Piemonte Nord, Rotaract Club Biella e Leo Club Biella ha provveduto a distribuire i panettoni solidali alle famiglie dei complessi popolari del territorio. Sul territorio di Biella è stato individuato il complesso popolare Atc zona Villaggio Lamarmora. Alla distribuzione dei panettoni, per il Comune, ha partecipato, oltre al sottoscritto, il consigliere comunale Alessio Ercoli».

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali