"Pioggia e neve sul Biellese come non accadeva dal 3 giugno 2022" dice don Cuffolo
Arpa: "Da oggi rimonta l'alta pressione sulle regioni occidentali del Mediterraneo che riporterà correnti più secche da nord sul Puiemonte, favorendo un miglioramento del tempo"

"Pioggia e neve a 1700 m. torrente Oropa in piena, l'ultima volta era stato il 3 giugno 2022, e niente nell'autunno scorso". Parola di Silvano Cuffolo, dal 1979 punto di riferimento dell'Osservatorio meteo sismico di Oropa, che al post sulla sua pagina facebook ieri ha allegato le immagini dell'Oropa finalmente colmo d'acqua e le vette del Mucrone innevate.



Le previsioni per oggi dell'Arpa Piemonte
"Una perturbazione atlantica sta attualmente transitando sulla nostra penisola - sottolineava ieri Arpa Piemonte - scavando un minimo di pressione al suolo sulle regioni tirreniche. Tale situazione è responsabile di un flusso di correnti umide dai quadranti orientali sulla nostra regione che sono causa del mal tempo diffuso. Da domani (oggi, ndr) assisteremo alla rimonta dell'alta pressione sulle regioni occidentali del Mediterraneo che riporterà correnti più secche da nord sulla nostra regione, favorendo un miglioramento del tempo con condizioni soleggiate già dalla mattinata e che perdureranno per gran parte della settimana.